29 Aprile 2024 16:54

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:54

IMPERIA. COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI RIFIUTI. GHILARDI (IDROEDIL): “NOI NON SIAMO SCARPINO, ASPETTIAMO I RISULTATI”

In breve: Dopo essere stati sentiti dalla commissione parlamentare di inchiesta, Massimo e Carlo Ghilardi, padre e figlio patron di Idroedil hanno spiegato come era andata l'audizione

ghilardi.jpg

Dopo essere stati sentiti dalla commissione parlamentare di inchiesta, Massimo e Carlo Ghilardi, padre e figlio patron di Idroedil hanno spiegato come era andata l’audizione: “Ci hanno fatto tutta una serie di domande per quanto concerne il ciclo trattamento rifiuti – spiega Massimo Ghilardi Ho voluto precisare che noi non siamo Scarpino nè altre discariche della regione. Noi, fin dal 2001, ci tengo a precisare, siamo stati addirittura i precursori della normativa comunitaria 1999/31 sulla sottrazione della sostanza organica tra i metri in discarica che è quella che dà i problemi maggiori di emissioni in atmosfera e fin dal 2001 noi ci siamo adeguati e ancora oggi lo continuiamo a fare. Abbiamo potenziato anche gli impianti, la commissione sta facendo penso un egregio lavoro, attendo con fiducia l’esito finale di questa loro visita nella nostra discarica, sperando di sentigli dire che è una discarica che, ad oggi è l’unica che sta adottando questo sistema”.

In merito ai malumori all’interno della Commissione, ha dichiarato: “Non ho perso le staffe, però io mi accendo su tante cose. Perchè quando sento parlare di utilizzo di esplosivi per lotto 6, avrei piacere che gli organi competenti andassero a prendere le autorizzazioni che in precedenza noi abbiamo avuto dalla Prefettura di Imperia, dal commissariaato di Sanremo e i quantitativi erano nettamente maggiori rispetto a quelli richiesti dal lotto 6″.
Durante questo periodo ho presentato 4 project finananziari per cambiare sistema di smaltimento rifiuti – dichiara Carlo GhilardiAdesso, con l’ultimo abbiamo speso circa 1 milione di euro nelle presentazioni, mi auguro portino in commissioni e che partirà poi un appalto internazionale per costrure questo piano . perchè smaltire con questo sistema, a mio avviso èè un delitto”

Condividi questo articolo: