26 Aprile 2024 13:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:10

IMPERIA. SABATO IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI, NEVE SOPRA I 600 METRI. DOMENICA TORNA IL BEL TEMPO/LE PREVISIONI

In breve: Pioggia e temporali in arrivo nel weekend in tutta la Liguria. Sopra i 500-600 metri le precipitazioni potranno assumere anche carattere nevoso

maltempo

Pioggia e temporali in arrivo nel weekend in tutta la Liguria. Sopra i 500-600 metri le precipitazioni potranno assumere anche carattere nevoso. Previste anche forti raffiche di vento e mare mosso.

SABATO 21 FEBBRAIO: Peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse (cumulate significative) anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti, anche associati a locali grandinate.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso nell`interno, nelle prime ore della notte non si escludono deboli spolverate sopra i 500-600 metri. Segue un temporaneo rialzo dello zero termico e dal tardo pomeriggio la quota neve scende al suolo sul savonese e sulla parte occidentale del genovese con nevicate moderate fino a domenica mattina. Dalla serata e fino a circa metà mattina di domenica sulla parte orientale del genovese e sullo spezzino quota neve intorno ai 700-800 metri con nevicate tra deboli e moderate.
Nell’interno del genovese quota neve in temporaneo calo nella notte intorno ai 200-300 metri con deboli nevicate; possibili deboli e temporanei sconfinamenti costieri nelle ore notturne più probabili sul savonese. Sull’imperiese si prevedono precipitazioni nevose nell’interno sopra i 500-600 metri.
A causa dell’instabilità, possibili rovesci nevosi localmente potranno aumentare l’intensità delle nevicate. Nel corso della giornata è previsto un rinforzo dei venti meridionali fino a forti (40-50 km/h) con raffiche fino 60-70 km/h; conseguente aumento del moto ondoso con mare molto mosso, localmente agitato sottocosta in serata.

DOMENICA 22 FEBBRAIO: Fino a circa metà mattina i fenomeni precipitativi proseguono. Esaurimento delle precipitazioni da metà giornata e deciso miglioramento nel pomeriggio. Ingresso di venti settentrionali tra forti e di burrasca (50-70 km/h) anche rafficati, in particolare sulle centro-ponente. Mare molto mosso in calo.

Condividi questo articolo: