20 Aprile 2024 14:10

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:10

UNIVERSITÀ DI IMPERIA. I COMUNI DEL PONENTE SAVONESEFAVOREVOLI AL SOSTEGNO FINANZIARIO /I DETTAGLI

In breve: Provincia disposta a cedere almeno il 15% del pacchetto azionario della società che gestisce il Polo universitario in via Nizza Allo studio un protocollo d’intesa che definisce le operazioni

Polo-Universitario

Imperia. I Comuni del Ponente savonese sono favorevoli al sostegno finanziario del Polo universitario di Imperia. Ciò è emerso dalla riunione di stamattina, a Imperia, presieduta dal prefetto Silvana Tizzano, cui hanno partecipato il presidente della Provincia Luigi Sappa, l’assessore provinciale Ornella Arimondo, il presidente della S.P.U. spa (Societa per la Promozione dell’Università) Massimiliano Ambesi e vari sindaci e amministratori comunali delle località del Ponente savonese (erano presenti anche i sindaci di Loano, Ceriale, Alassio, Laigueglia e Andora).

Durante l’incontro il presidente Luigi Sappa ha sottolineato la disponibilità della Provincia – azionista di maggioranza della S.P.U spa – a cedere ai comuni del Savonese il 15% del pacchetto azionario (l’Amministrazione attualmente detiene la meta’ delle azioni, l’altra metà è dei Comuni costieri della provincia imperiese). L’operazione è stata motivata sia dal fatto che le funzioni della Provincia sono state per legge ridimensionate, sia dalla necessità di garantire un sostegno finanziario indispensabile a mantenere e a rilanciare una struttura ventennale, capace di contare oltre un migliaio di studenti, in parte provenienti proprio dal Ponente savonese, che promette percorsi di studio e sbocchi occupazionali di grande interesse. Dagli amministratori savonesi è scaturita la volontà di aderire all’iniziativa, con forme da definire (rilevazione dalla Provincia delle quote azionarie della Spu spa, stipula di un’apposita convenzione) tramite accordi derivanti da un protocollo d’intesa di prossima elaborazione.

Il presidente Luigi Sappa e l’assessore provinciale Ornella Arimondo commentano: “Siamo molto soddisfatti: gli amministratori savonesi hanno perfettamente compreso la necessità di supportare una struttura che ha un indubbio valore strategico per lo sviluppo del territorio. Un’occasione per confermare il risultato ottenuto dalla riunione odierna sarà quella del 5 marzo, quando a Imperia, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, sarà firmata la nuova convenzione triennale per la gestione dei corsi universitari a Imperia”.

Condividi questo articolo: