26 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:04

IMPERIA. PRESENTATO LUNEDÌ 23 FEBBRAIO IL NUOVO DIRETTIVO DEL CENTRO CULTURALE “ROSSELLI” /ECCO LE PROSSIME INIZIATIVE

In breve: Il Centro Rosselli si contraddistingue per l'organizzazione di incontri, convegni, seminari e attività formative spesso arricchite da interventi di respiro nazionale.

IMG_3786

Imperia. Ieri sera è stato presentato ufficialmente il nuovo direttivo del Centro Culturale “Rosselli” composto da : Laura Amoretti (Presidente), Vincenzo Rivoli (Vice Presidente), Claudio Luppi (Segretario), Giampiero Gianno (Membro Direttivo), Vincenzo Zumbo (Membro Direttivo), Roberta Conte (Membro Direttivo). Il Centro Rosselli si contraddistingue per l’organizzazione di incontri, convegni, seminari e attività formative spesso arricchite da interventi di respiro nazionale. Ieri sera è stata presentata anche la prossima iniziativa del Centro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Bioetica e il Liceo delle Scienze Umane “C. Amoretti” di Imperia, presso il Polo Universitario Imperiese, prenderà via un ciclo di conferenze sul tema “Etica e Intercultura”.

Tale iniziativa deve poter costituire la voce di un percorso di approfondimento dell’educazione alla cittadinanza elaborato attraverso un inquadramento dei principali temi di un’etica e di una bioetica interculturale; obiettivo ultimo diventa quello di contrastare le forme di diffidenza e discriminazione sociale e favorire dimensioni inclusive e di partecipazione tra cittadini ed istituzioni. Il ciclo di conferenze, che è rivolto a docenti, studenti delle scuole superiori ed universitari, operatori delle professioni sociali ed educative e cittadini interessati ai temi oggetto di trattazione, è così programmato:

Venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 17.00
Franco MANTI, Università di Genova, “Dal multiculturalismo all’intercultura. Un’etica della comunicazione fra alterità”
Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 17.00
Luisella BATTAGLIA, Università di Genova, “Bioetica e intercultura”
Venerdì 10 aprile 2015 alle ore 17.00
Nicoletta VARANI, Università di Genova, “La geografia interculturale”
Venerdì 8 maggio 2015 alle ore 17.00
Tania RE, Cattedra UNESCO Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di cura – Università di Genova, “Un approccio etnoclinico all’intercultura”

Condividi questo articolo: