25 Aprile 2024 17:35

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:35

IMPERIA. AL VIA LA SELEZIONE PER IL PREMIO “BIOL KID” DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA LITTARDI /I DETTAGLI

In breve: Il giorno 24 febbraio 2015 le classi V della scuola primaria “Littardi” hanno effettuato la selezione del premio internazionale BIOL KID Regione Liguria.

olio.jpg

Imperia. Il giorno 24 febbraio 2015 le classi V della scuola primaria “Littardi” hanno effettuato la selezione del premio internazionale BIOL KID Regione Liguria.

Il premio BIOL KID premia i migliori oli Biologici Liguri tramite una giuria composta esclusivamente da alunni delle scuole primarie della nostra regione.

L’iniziativa vuole privilegiare il rapporto con le scuole perché la conoscenza dell’olio e dell’olivicoltura, dell’importanza che ricopre per il nostro territorio da un punto di vista ambientale, paesaggistico ed alimentare, è un modo per mettersi in relazione con la storia e i prodotti tipici della nostra terra.

Si tratta di un arricchimento di conoscenze che è indispensabile per un consumo consapevole e di qualità, ed insieme una importante occasione educativa. La scuola è un luogo privilegiato per percorsi di educazione alimentare ed ambientale.

Ci piace particolarmente perché educa a percepire e a conoscere attraverso tutti i sensi, rendendo i ragazzi più attenti alla realtà che li circonda, più lontani dall’omologazione del gusto. Due bambini rappresenteranno Imperia nella giuria internazionale del Premio Biol Kid che si terrà a Bari.

La valutazione organolettica è stata guidata dai Sig.ri Patrizio Gamba, Igino Gelone e Stefano Roggerone assaggiatori del Panel OAL Organizzazione Assaggiatori Liguri. Merita di essere sottolineata positivamente la collaborazione del Comune di Imperia nella persona dell’assessore Maria Teresa Parodi.

Condividi questo articolo: