20 Aprile 2024 08:13

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:13

IMPERIA. NUOVA GRANA GIUDIZIARIA PER CLAUDIO SCAJOLA, INDAGATO PER AVER REVOCATO LA SCORTA A BIAGI/I DETTAGLI

In breve: Lo si apprende da un lancio dell'Ansa. Insieme Scajola, Ministro dell'Interno all'epoca dei fatti, risulta indagato anche Gianni De Gennaro, capo della Polizia nel 2002

image

Claudio Scajola è indagato nell`inchiesta bis sulla revoca dello scorta a Marco Biagi, ucciso dalle Brigate Rosse il 19 marzo del 2002 in un agguato a pochi passi da casa. Lo si apprende da un lancio dell`Ansa. Insieme Scajola, Ministro dell’Interno all’epoca dei fatti, risulta indagato anche Gianni De Gennaro, capo della Polizia nel 2002. L’ipotesi di reato è di omicidio per omissione.

In base a quanto riporta l’Ansa, è stato notificato un atto a Scajola e De Gennaro in cui si chiede a una sezione speciale del tribunale di Bologna di interrogarli per sapere se intendono o meno avvalersi della prescrizione. L’inchiesta è del Pm Antonello Gustapane.

La prima inchiesta sulla revoca della scorta a Biagi fu archiviata. L’inchiesta bis é stata aperta la scorsa primavera a seguito dell’acquisizione, da parte della Procura della Repubblica, di nuovi documenti, tra i quali appunti dell’ex segretario del ministro, Luciano Zocchi, in particolare un appunto in cui un politico avvertiva l’allora ministro dell’Interno del grave pericolo incombente su Biagi. Sull’appunto in questione ci sarebbe un visto dello stesso Scajola che, nel corso degli anni, ha sempre negato di aver ricevuto qualsivoglia segnalazione sui rischi che stava correndo Biagi e, più, in generale, di esserne a conoscenza.

Condividi questo articolo: