25 Aprile 2024 19:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:56

IMPERIA. VIA LIBERA DELL’ASL1 AL PROGETTO “DIAMO QUALITÀ ALLA VITA” DELLA ONLUS “SORRIDI CON PIETRO” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: La onlus "Sorridi con Pietro" è stata fondata dal medico imperiese Marco Murruzzu a seguito della prematura scomparsa del figlio Pietro.

sorridi con pietro asl collage 1

Imperia. Arriva dall’ASL1 imperiese il via libera al progetto “Diamo Qualità alla Vita”, realizzato dalla Onlus “Sorridi con Pietro”, fondata dal medico imperiese Marco Murruzzu a seguito della prematura scomparsa del figlio Pietro. Il progetto è volto all’attivazione di una rete provinciale di terapia del dolore e cure palliative pediatriche per migliorare, a domicilio, la qualità della vita dei giovani pazienti e dei loro famigliari.

L’OMS definisce le cure palliative pediatriche, come “l’attività presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del neonato, bambino, adolescente affetto da patologia cronica grave senza possibilità di guarigione e il supporto alla famiglia”. Tali cure, hanno come finalità di intervento l’ottenimento della più alta qualità di vita possibile, rispondendo ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali del minore e della sua famiglia.

Il progetto prevede, inoltre, anche i percorsi diagnostico/ terapeutici con il coinvolgimento dei reparti di pediatria aziendali per l’eventuale proseguimento dell’assistenza ospedaliera, a seguito di dimissioni da strutture non di alta specializzazione, nonché l’eventuale ricovero presso il centro residenziale di cure palliative.

La Onlus “Sorridi con Pietro” in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Gaslini, l’Asl 1 imperiese e la Fondazione Maruzza Lefebvre hanno infatti unito le forze per formare tre equipe specializzate nell’assistenza medica e psicologica domiciliare per i giovani malati oncologici.

Condividi questo articolo: