IMPERIA. AL VIA UNA SERIE DI INCONTRI DEL CIRCOLO PARASIO CON LE SCUOLE SUL TEMA DELLA GRANDE GUERRA /I DETTAGLI

Cultura e manifestazioni Home

memorie di un tempo di guerra

Imperia. Il Circolo Parasio, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, gli istituti scolastici, la Provincia e il Comune della città, ha inteso avviare alcuni incontri con le scuole sul tema della Grande Guerra.

“Ieri, 26 febbraio 2015 – come ricorda Giacomo Raineri, presidente dell’associazionesi è tenuto il primo di una serie d’incontri che ci vedrà coinvolti in prima persona per creare occasioni di coinvolgimento delle giovani generazioni in un giusto e doveroso ricordo di fatti avvenuti or sono cento anni. Il nostro è il desiderio di rappresentare i problemi, le storie, le sofferenze di quei giorni partendo dalla voce, dalle lettere, dalle cartoline e dalle foto dei protagonisti.
Dopo l’Istituto Ruffini di Imperia, altri appuntamenti sono già programmati o in corso di definizione. Contatti sono stati già presi anche con scuole di Sanremo, a dimostrazione che il tema appare alquanto sentito, nonostante la forte distanza temporale degli eventi narrati.
Un grazie agli autori del libro Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 e a tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili per questo intenso programma.

Colgo l’occasione per ricordare la presentazione ufficiale del volume sulla Grande Guerra da noi fortemente voluto, Memorie di un tempo di guerra 1915 1918, che si terrà il prossimo 20 marzo alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Imperia.”