28 Marzo 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:59

IMPERIA. LA PROVINCIA STANZIA UN CONTRIBUTO DI 7 MILA EURO PER L’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA /I DETTAGLI

In breve: Il contributo, di oltre settemila euro, deciso dall`Amministrazione e proveniente dall’Unione regionale delle province liguri (Urpl). Il Presidente Luigi Sappa: "Sostegno doveroso nei confronti di un’istituzione dal grande valore storico-culturale del nostro territorio".

provincia di imperia

Imperia. Oltre settemila euro per l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea . Il contributo arriva dalla Provincia e vuole così concretamente dimostrare l’attaccamento dell’Amministrazione provinciale a un’istituzione di cui la stessa Provincia è stata socia fondatrice. Il finanziamento è stato voluto dall’Amministrazione guidata da Luigi Sappa, sfruttando l’opportunità offerta dall’Unione Regionale delle Province Liguri (Urpl), che ha dato la possibilità alle Province di utilizzare alcuni fondi che non avevano una specifica destinazione prestabilita.

Il presidente Luigi Sappa commenta: “In questa maniera abbiamo voluto dare un segnale tangibile di sostegno a un Istituto che rispecchia i valori storici e culturali del nostro territorio. La Provincia di Imperia è stata decorata con medaglia d’oro al Valor militare per l’importanza nazionale assunta dal suo territorio e dalla sua gente nella Resistenza, e il fatto che a Imperia e a Carpasio vi siano rispettivamente un istituto e un museo che ricordano quegli anni, e quindi un fondamentale capitolo della storia della nostra comunità, deve essere sostenuto in maniera concreta”.

Nei mesi scorsi i consiglieri provinciali di minoranza del Pd avevano presentato un ordine del giorno, che era stato approvato all’unanimità, con cui si chiedeva al Presidente Luigi Sappa di attivarsi per salvaguardare la meritoria attività dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Il Presidente dell’Istituto, Giovanni Rainisio, una volta saputo del finanziamento erogato dalla Provincia, in questi giorni ha inviato una lettera di ringraziamento all’Amministrazione Sappa.

Condividi questo articolo: