28 Marzo 2024 21:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:59

IMPERIA. DEGRADO DEI GIARDINI WINTER. L’ASSESSORE PARODI:”È MIA VOLONTÀ RICOMPORLI NELLA LORO INTEREZZA”

In breve: A seguito alle dichiarazioni dell'assessore Vesco sullo stato di degrado in cui versano i giardini Winter di pertinenza della Stazione Ferroviaria di Porto Maurizio, interviene l’assessore Maria Teresa Parodi.
Maria Teresa Parodi quadrata
Maria Teresa Parodi

Imperia. A seguito alle dichiarazioni dell’assessore Vesco sullo stato di degrado in cui versano i giardini Winter di pertinenza della Stazione Ferroviaria di Porto Maurizio e a seguito dell’intervento del geometra Cicerone responsabile di RFI, il quale dichiara di aver offerto al comune un comodato d’uso per l’utilizzo dell’area, interviene l’assessore Maria Teresa Parodi:
“Il recupero e la tutela della porzione del giardino storico Winter annesso alla stazione ferroviaria di Porto Maurizio é stata una mia priorità fin dall’inizio del mio mandato. Oltre a sollecitare più volte Rfi in qualità di proprietario del sito, già dal settembre 2013, a porre rimedio al vergognoso abbandono in cui versavano i giardini in questione abbiamo chiesto provvedimenti affinché le aiuole non fossero utilizzate in modo improprio (erano dimora di vagabondi) e che la fontana ritornasse alla suo antico fascino (é stata trasformata in aiuola!). L’incontro avuto con il Dott. Devecchi, specialista in giardini storici italiani, da me invitato per un convegno sul tema del verde, mi ha reso ancor più consapevole dell’importanza di un corretto recupero.

A tale proposito mi sono attivata con ripetuti solleciti affinché venissero effettuati i necessari interventi manutentivi dell’area in oggetto di competenza di RFI. In data 29 ottobre 2014 abbiamo effettuato un sopralluogo nel quale era presente il geometra Cicerone, dove tra le varie cose era stata verificata la necessità di ripristinare l’antica fontana e la pavimentazione adiacente alla stessa. In quella circostanza era stata prospettata la volontà, da parte del geometra Cicerone, di cedere l’uso dell’area al comune. Alla manifestazione di volontà era seguita una comunicazione nel novembre 2014 dove Rfi rendeva nota la persona con la quale il comune avrebbe dovuto interagire.

A questa ipotesi, ribadita ieri dal geometra Cicerone, l’Amministrazione comunale si dichiara favorevole, perché il sito riveste un’importanza storica e ambientale per il Comune. Deve però essere chiaro che l’eventuale sottoscrizione tra Comune di Imperia e Rfi deve essere oggetto di un’attenta valutazione dello stato dell’area. I giardini Winter legati alla stazione ferroviaria hanno raggiunto un degrado talmente elevato, a causa di decenni di incuria, da richiedere un impegno di spesa che Rfi non vuole sostenere. L’eventuale cessione dovrà quindi essere regolata da adeguata convenzione, nella quale dovranno essere stabilite una serie di condizioni perché quest’area che non è di proprietà del comune di Imperia non può diventare un onere esclusivo per le casse comunali, vista anche la situazione di ristrettezza economica in cui versano e visti anche i tanti interventi manutentivi che il mio assessorato oggi si trova a dover affrontare con le poche risorse a disposizione.

E’ comunque mia volontà ricomporre nella loro interezza i giardini Winter per offrirli alla città ma il loro ripristino e la loro manutenzione non possono diventare un onere esclusivo per i cittadini. Promuoverò quindi al più presto un incontro con la dirigenza di Rfi per valutare se ci siano le condizioni necessarie”.

Condividi questo articolo: