28 Marzo 2024 22:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:29

L’ARCHITETTO SANREMESE LUCA DOLMETTA VINCE IL PREMIO “IN/ARCH” CON UN PROGETTO SULLA CHIESA FORTEZZA DI LINGUEGLIETTA

In breve: "L’intervento - come spiega Luca nel suo sito - Rifunzionalizza il monumento reinterpretando le duplici anime che lo contraddistinguono: la Chiesa e la Fortezza.

dolmetta.jpg

È un sanremese di 48 anni il vincitore del premio In/Arch Liguria con un’opera realizzata a Lingueglietta. Luca Dolmetta si è così aggiudicato questo importante premio: “I progetti in gara erano 47 – spiega Luca – e il mio mirava a valorizza un monumento, la chiesa, presente in un piccolo centro di Imperia come Lingueglietta”.

L’obiettivo del premio, assegnato alla realizzazione di opera edilizia, localizzata in Liguria (2008/2013), che verrà giudicata quale esemplare esito di un processo edilizio integrale, è quello di promuovere, con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali, il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

L’intervento – come spiega Luca nel suo sito – Rifunzionalizza il monumento reinterpretando le duplici anime che lo contraddistinguono: la Chiesa e la Fortezza. La duplice identità viene illustrata al visitatore attraverso un percorso espositivo che lo accompagna fino alla copertura da dove si colgono le altre fortificazioni di quel tratto di costa con cui la Fortezza interagisce. Il progetto del “nuovo” si affianca all’esistente, caratterizzando la variabilità dello spazio architettonico che muta a seconda dei diversi usi del monumento”.

 

Condividi questo articolo: