26 Aprile 2024 16:26

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:26

LA BAND IMPERIESE DEI NADA MAS PARTECIPA AL CONTEST “WANTED PRIMO MAGGIO” CANTANDO DELL’EMERGENZA LAVORO

In breve: “Socialmente inutile”, titolo di uno dei due pezzi che verrà presentato al concorso, non è altro che la definizione che si è dato un giovane durante una chiaccherata in merito al fatto di aver avuto l’ennesimo no a un colloquio di lavoro

nadamas.jpg

La band imperiese dei Nada Mas, dopo la partecipazione a diversi contest musicali tra cui “La tua Musica per il Lavoro”, concorso musicale promosso dalla CISL dell’Emilia Romagna, la FISTel Nazionale e il MEI, ha deciso di provare a portare due brani del loro repertorio (Socialmente inutile e Black Out)  al concorso musicale “Wanted Primo Maggio 2015″.

Anche quest’anno infatti Metrodora e Audiocoop Liguria, come si legge sul sito dedicato,  organizzano la kermesse ligure che porterà i vincitori a suonare durante importanti manifestazioni di carattere nazionale quali Wanted1Maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il Miscela Rock Festival, il XIII Festival delle Periferie di Genova ed eventuali altre manifestazioni.

“Socialmente inutile”, titolo di uno dei due pezzi che verrà  presentato al concorso, non è altro che la definizione che si è dato un giovane durante una chiaccherata in merito al fatto di aver avuto l’ennesimo no a un colloquio di lavoro. Emerge così la difficoltà e la vergogna  di raccontare alla propria fidanzatata l’ennesimo tentativo fallito, compresa la consapevolezza di non poter programmare il proprio futuro. Il pezzo racconta infatti il dialogo tra lui e la sua ragazza.

I Nada Mas cercheranno così di portare una tematica forte come l’emergenza lavoro e le difficoltà ad esso connesse sul grande palco della manifestazione perchè, come ovvio, la musica non è fatta di sole note e divertimento, ma anche di messaggi forti e socialmente utili.

BIOGRAFIA NADA MAS

I Nada Mas nascono nel 1992 come derivazione di una cover-band chiamata “Pleasure band”, con un’anima rock contaminata da una vena nettamente “blues-funky”. Marco Moraglia alla chitarra, Matteo Cerutti al basso e Gabriele Guasco alla batteria rappresentano le colonne portanti di questa formazione, che ha sempre sentito la necessità sin dalle origini di comporre brani originali, mescolando suoni appartenenti a vari generi musicali.

La svolta musicale dei Nada Mas avviene nel 2000, quando nella formazione entra Nico Zanchi come vocalist, concretizzando il progetto musicale che i Nada Mas cercavano di realizzare da anni. I Nada Mas intraprendono un percorso musicale più “duro“, mescolando i vari stili musicali come il grunge, funky e rock, a testi che trattano problematiche sociali.

Condividi questo articolo: