18 Aprile 2024 08:54

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:54

IMPERIA. IL NIDO D’INFANZIA “MIO PICCOLO MIO” ACCREDITATO PER PRESTAZIONI E SERVIZI PUBBLICI /I DETTAGLI

In breve: Giornata intensa di emozioni e grandi soddisfazioni quella di giovedì 19 Febbraio per il brillante risultato ottenuto con l'accreditamento del nido d'infanzia “Mio Piccolo Mio”, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel e coordinato dalla Dottoressa Claudia Regina.

Mio piccolo mio

Imperia. Giornata intensa di emozioni e grandi soddisfazioni quella di giovedì 19 Febbraio per il brillante risultato ottenuto con l’accreditamento del nido d’infanzia “Mio Piccolo Mio”, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel e coordinato dalla Dottoressa Claudia Regina.
L’accreditamento, obbligatorio per gli Enti comunali, ma non per quelli privati, prevede che la commissione verifichi la coerenza tra quanto dichiarato nella documentazione relativa al progetto pedagogico, organizzativo e gestionale e quanto effettivamente realizzato nel nido.

La commissione ha sottolineato l’efficacia e la completezza del progetto pedagogico che risulta chiaro, ben strutturato e ottimamente presentato.
Gli spazi risultano ottimamente organizzati in linea con il pensiero pedagogico. Gli ambienti sono organizzati in ambiti tematici (angolo morbido, angolo simbolico, ecc..)
Gli arredi sono stati realizzati all’interno del progetto “Tutte le abilità al centro” previsto dal programma operativo regionale: “Inclusione Sociale – Manufatti Liguri” approvato e finanziato dalla Regione Liguria.

Si evidenziano all’interno del nido progetti come “Autonomia”, “Pesciolino Arcobaleno”, “orto in Terrazza”, “Cavallino Giò Giò Giò” e il Laboratorio Teatrale dedicato ai genitori “Allupoallupo”.

Si evidenzia inoltre un ottimo servizio di rete con il territorio e al personale è garantita una ricca e varia formazione ben oltre le 20 ore annue, di cui è presente in struttura la documentazione.
Ottimo il clima relazionale tra bambini, educatrici e operatori; interessanti e ben gestite le attività proposte nel corso della giornata. Il servizio mensa interno, con alimenti a chilometro zero, è stato molto apprezzato e la commissione ha sottolineato la buona organizzazione del momento del pranzo, in un clima rilassato e disteso, dove prevale la ricerca dell’autonomia del bambino.

Un ringraziamento alla Commissione di Valutazione, composta dalle Dottoresse Beatrice Serventi, Patrizia Lanzoni, Donata Scotti.
Tutte le educatrici del nido d’infanzia ci tengono infine a fare un sentito ringraziamento alla loro coordinatrice pedagogica Claudia Regina che le ha messe in condizione di ottenere questo importante traguardo.

Condividi questo articolo: