29 Marzo 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:59

IMPERIA. ITT SENZA SEDE. IL MOVIMENTO CIVICO “LA SVOLTA” SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SAPPA /IL TESTO

In breve: La Svolta si fa carico di promuovere la sensibilizzazione degli enti preposti, a partire dall'Amministrazione Provinciale, portando il tema all'attenzione all'attenzione del suo Presidente, il dottor Luigi Sappa.

la svolta_ collage scuola

Imperia.  Nel corso dell’incontro tra gli aderenti e simpatizzanti del movimento civico imperiese La Svolta che si è tenuto sabato 28 febbraio, presso il centro “Polivalente” di piazza Duomo ad Imperia alcuni genitori ed allievi dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” ci hanno fatto carico dei gravi problemi logistici in cui versano gli ambienti dedicati alle lezioni.

La signora Vincenza Marino, mamma di una allieva dell’istituto e il giovane alunno Giacomo ci hanno illustrato le condizioni di grave disagio in cui vengono tenute le lezioni stesse, fianco nei corridoi del plesso scolastico di piazza Ulisse Calvi.
La Svolta si fa carico di promuovere la sensibilizzazione degli enti preposti, a partire dall’Amministrazione Provinciale, portando il tema all’attenzione all’attenzione del suo Presidente, il dottor Luigi Sappa, certi che le Istituzioni sapranno trovare una risposta rapida ed efficace. di seguito la lettera:

“Gentilissimo Presidente,

il movimento civico La Svolta è stato investito da alcuni genitori e allievi dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hanbury” circa il grave problema di agibilità delle aule che riguarda il plesso scolastico di piazza Ulisse Calvi e, in particolare, la classe 4° dell’istituto stesso.

E’ negli ambienti scolastici che i nostri figli passano la parte più importante del loro tempo, è lì che si formano i cittadini di domani, il loro spirito civico, il senso di appartenenza alla comunità. Pertanto è davvero di primaria importanza garantire perlomeno un livello di decenza minimo accettabile

Occorre anche non dimenticare che dal comparto turistico dipende parte importante del futuro della nostra Provincia e pertanto l’istituto in oggetto rappresenta una risorsa formativa fondamentale. Come tale dovrebbe avere, da parte degli Enti preposti, ogni attenzione e cura.

L’Istituto, al contrario, versa in gravi difficoltà logistiche, tanto che la classe 4° si ritrova a tener lezione nei corridoi. E’ davvero vergognoso non garantire neppure le condizioni minime per un regolare svolgimento delle lezioni. E’ evidente che simili soluzioni non sono in grado di garantire neppure le condizioni igieniche di base quali, ad esempio, il rispetto delle prescrizioni della norma UNI 12464/1 in materia di requisiti di illuminazione al fine di non procurare danni alla vista.

Nella città insistono non pochi edifici pubblici inutilizzati (ex Genio Civile, ex caserma VVFF, villa Carpeneto, ex Camera di Commercio, ecc.). Poco importa al cittadino sapere a quale Ente appartengano, lo Stato è Uno e i rapporti tra le proprie espressioni istituzionali non possono e non devono essere d’ostacolo alla miglior gestione possibile della Cosa Pubblica.

Siamo certi che, anche conoscendo la Sua sensibilità verso i temi importanti della comunità, Ella presterà la massima attenzione e non dubitiamo che saprà trovare una rapida risposta ai bisogni dei suoi più giovani concittadini.”

Il testo e lettera sono state prese dalla pagina facebook de La Svolta

Condividi questo articolo: