16 Aprile 2024 17:18

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 17:18

“THE PATH TO EMPATHY”. L’ASSOCIAZIONE IPAZIA DI IMPERIA PARTECIPERÀ AD UN CORSO DI FORMAZIONE SULL’EMPATIA A TENERIFE /I DETTAGLI

In breve: Più il personale delle ONG sarà reso professionale in questo settore , migliore sarà l’impatto delle proprie attività sia a livello locale che internazionale.

ipazia

Tre membri dell’associazione Ipazia di Imperia sono stati selezionati per partecipare al corso di formazione “The path to empathy” organizzato dall’associazione P.O.D. nell’ambito del progetto Erasmus + che si svolgerà a Tenerife dall’8 al 15 giugno.

“The path to empathy”, letteralmente il cammino dell’empatia, è un corso di formazione rivolto ai ragazzi delle ONG che lavorano con i gruppi di giovani svantaggiati, per aiutarli a sviluppare la loro intelligenza intra-personale e interpersonale. L’obiettivo è di far aumentare loro l’empatia e imparare i metodi e le tecniche per migliorarne la capacità.

Per lavorare in una ONG che fornisce servizi sociali si deve essere in grado di comprendere il dolore degli altri, di trovare soluzioni per aiutare o offrire servizi adeguati che soddisfino le esigenze reali. Lavorare con i gruppi svantaggiati richiede un alto livello di empatia ed è fondamentale che il personale delle ONG che opera in questo settore sviluppi questa capacità; tuttavia la realtà dei fatti di questo settore sta dimostrando il contrario. Molte persone hanno bisogno di essere allenate a sviluppare questa virtù.

Più il personale delle ONG sarà reso professionale in questo settore , migliore sarà l’impatto delle proprie attività sia a livello locale che internazionale.

Oltre ai 3 membri dell’associazione Ipazia, ci saranno volontari provenienti da Lettonia, Lituania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca , Croazia, Macedonia e Spagna.

L’associazione Ipazia si occupa da diversi anni di corsi di clownterapia e difesa personale con le tecniche del Krav maga, Kapap e Systema russo. I servizi di clownterapia vengono svolti presso centri per disabili e anziani della provincia imperiese . L’associazione ha inoltre effettuato missioni di beneficenza e corsi di autodifesa in paesi poveri a favore di chi viveva in contesti disagiati .

ricordiamo che Ipazia tratta anche corsi di difesa personale , che per chiunque denunci un aggressione sono gratuiti.

Per informazioni sui corsi di:

– Clownterapia : Daisy Augeri , daisy.augeri@libero.it ,TEL. 338/6369188
– Autodifesa: Luca Castellino info@palestraquartierelatino.it , TEL: 0183 780027 CELL: 334 9425516.

Condividi questo articolo: