25 Aprile 2024 20:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:12

IMPERIA. RUSSO (M5S) LANCIA L’ALLARME IN CONSIGLIO COMUNALE. “EX ITALCEMENTI PIENA DI AMIANTO, È UNA BOMBA BIOLOGICA”

In breve: Il consiglio comunale aperto si è aperto con varie question time presentate dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Russo. In particolare tre delle interrogazioni di Russo vertevano sulla questione amianto

image

Il consiglio comunale aperto si è aperto con varie question time presentate dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Russo. In particolare tre delle interrogazioni di Russo vertevano sulla questione amianto.

Abbiamo presentato 3 interrogazioni: una relativa alla presenza nelle tubature nella rete idrica cittadina di tubature di eternit, che per fortuna ci è stato detto che non esistono nella nostra rete idrica dell`acquedotto“.

Per quel che riguarda l’ex mattatoio e l’ex italcementi, versano nel degrado per quel che concerne le parti in eternit. Degrado che provoca la fuoriuscita di particelle che provocano malattie letali, come il mesotelioma. Questo tipo di malattia ha un’incubazione di 30/40 anni, quindi i danni li vedremo più avanti, inoltre la Liguria è ai primi posti come percentuale di questa malattia. Se non poniamo adesso dei rimedi le nostre generazioni ne risentiranno. Ci è stato garantito che l’area dell’ex mattatoio è stata acquistata da una nuova proprietà che ha intenzione di bonificare tutto, mentre per l’italcementi l’asl ci dice che non può fare niente, perchè deve essere il sindaco a promuovere azioni affinche venga sollevato questo problema. In quell’area ci sono circa 22.300kg di eternit e li vicino ci sono ospedali e scuole, c’è la carli. È una bomba biologica“.

Condividi questo articolo: