28 Marzo 2024 23:26

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:26

IMPERIA. SENSO UNICO VIA SANTA LUCIA. BALESTRA (IC):”IL PROGETTO DI FALCIOLA VA CONTRO IL CODICE DELLA STRADA” /I DETTAGLI

In breve: `Mi pare strano che siano sfuggiti agli occhi attenti del consigliere proponente alcuni errori e di carattere tecnico - urbanistico e normativo" - Scrive Fulvio Balestra di Imperia Cambia.

imperia cambia via santa lucia

Imperia. Ho letto con attenzione la mozione del consigliere Falciola e studiato attentamente il progetto allegato , ho cercato anche di analizzare e valutare come sono strutturati i sensi unici esistenti in città, come sono stati concepiti e quali siano stati gli atteggiamenti dei residenti nei primi tempi di vita x fare un confronto che vada al di la della politica e della diatriba politica Scrive Fulvio Balestra di Imperia Cambia.

Parto dunque dall’analisi del progetto : mi pare strano che siano sfuggiti agli occhi attenti del consigliere proponente alcuni errori e di carattere tecnico – urbanistico e normativo (mi riferisco al codice della strada) :
in primis i posti auto larghi 1,70 sono fuori norma ma soprattutto non idonei a poter parcheggiare praticamente il 99 % di tutte le macchine esistenti sul mercato e quindi già per questo motivo la mozione non è accoglibile
in merito poi alla proposta del senso unico alternato va chiarito che , sempre per il codice della strada , vista la sua lunghezza, si dovrebbe prevedere l’indispensabile ausilio di un impianto semaforico.  Questo mi lascia perplesso della effettiva fattibilità e dell effettivo buon funzionamento e utilizzo. mi immagino le code e i disagi che tale semaforo provocherebbe.
ancora, sempre nel progetto presentato dal consigliere Falciola, viene proposta la demolizione dei marciapiedi, beh questa spero sia solo una svista e non supportata da una vera idea perchè la nostra visione è quella di una città vivibile a misura d uomo in cui la sicurezza di chi passeggia o transita a piedi ne è la priorità , per cui noi siamo indirizzati a farli i marciapiedi NON a demolirli. Il progetto quindi per tutti questi motivi è evidente che non possa essere preso in considerazione

Mi si permetta poi di osservare, a margine di questa discussione, come via S. Lucia debba essere considerata a tutti gli effetti una via del centro cittadino e cosi come l’abbiamo pensata è una fonte di parcheggi sia per i residenti sia che per chi vive il centro città , con il nuovo assetto viario si sono guadagnati 33 posti auto regolari.
mi chiedo ma via S. Lucia la vogliamo vedere come un quartiere isolato staccata dalla città o come un innesto cruciale e vitale della vita cittadina e del cuore di Imperia , perchè io la vedo cosi , vedo via S. Lucia al centro , come un estensione del centro città.

Con il senso unico abbiamo guadagnato sicurezza , ordine e paragonato ai sensi unici di Via 25 Aprile , corso Roosvelt , via C. Battisti , via Artallo e via Verdi. È uno dei più corti e riteniamo che porti solo vantaggi pur consapevoli che rispetto alle abitudini di anni sia ancora un po di difficile visione. A tal proposito mi risulta che sono in molti ad aver ben accolta questa modifica fatta alla viabilità , lo testimoniano le numerose lettere di imperiesi che non la pensano contro ma anzi.
Pertanto noi di Imperia Cambia respingiamo questa mozione e cogliamo l’occasione per inviare il collega Falciola ad essere più attento, meno strumentale e possibilmente più lungimirante. Una curiosità mi coglie : chi è il prossimo che strumentalizza via S. Lucia e presenta un’altra mozione a caccia di consensi elettorali per se o magari per altri ???”

Condividi questo articolo: