23 Aprile 2024 22:10

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 22:10

IMPERIA. “CILE PAESE DI CONTRASTI – TERRA DI EMOZIONI” GIOVEDÌ 5 MARZO VIDEOPROIEZIONE DEL C.A.I. AL POLO UNIVERSITARIO /I DETTAGLI

In breve: Il C.A.I. di Imperia sez. “Alpi Marittime” organizza una serata di video proiezione dal titolo “Cile Paese di contrasti – Terra di emozioni” a cura dei soci della sezione Emanuela Ricci e Marco Zat.

logo-cai_728567

Il C.A.I. di Imperia sez. “Alpi Marittime” organizza una serata di video proiezione dal titolo “Cile Paese di contrasti – Terra di emozioni” a cura dei soci della sezione Emanuela Ricci e Marco Zat.

L’appuntamento e’ per giovedì 5 marzo alle ore 21:15 presso l’Aula Magna del polo Universitario Imperiese.
La spedizione si e’ svolta nel mese di agosto 2014, quindi essendo inverno, nell’emisfero sud, il territorio praticabile per trekking e scalate e’ limitato ma questo non ha impedito a Emanuela e Marco, attraverso un vero e proprio tour de force, di scalare ben tre vette tutte intorno ai 6.000 mt e di visitare lagune, deserti e praterie popolate di lama, alpaca, fenicotteri e vigogne.

Le montagne “conquistate” sono state: il Licancabur, montagna sacra sia per i cileni che per i boliviani, vulcano spento di 5.916 mt, l’Acotango vulcano di 6.050 mt e il Parinacota , montagna di 6.452 che sembra scolpita tanto e’ perfetta la sua forma. Quest’ultima salita sotto un vento fortissimo e fastidiosissimo che ha reso però ancora più soddisfacente la conquista della vetta.

Attraverso le immagini scolpite nelle diapositive potremo ammirare i paesaggi, la gente, gli animali e le piante di un territorio forse poco conosciuto ma davvero stupendo e , con un po’ di fantasia, saliremo anche noi sui “6.000” che hanno scalato, certamente con piu’ fatica, Emanuela e Marco , ormai profondi conoscitori del continente Sudamericano avendo salito le piu’ alte vette di Peru’, Cile, Bolivia, Ecuador e Costarica. L’ingresso e’ libero.

Condividi questo articolo: