19 Aprile 2024 12:16

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:16

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: tutti gli eventi nelle principali città italiane

violenza donne

Oggi è la giornata nazionale contro la violenza sulle donne.  La data è simbolica ed è stata scelta in memoria dell’assassinio avvenuto nel 1960 delle tre solrelle Mirabal, torturate e uccise per la loro strenua opposizione alla dittatura di Rafael Leonidsa Troujillo nella Repubblica Domenicana. Tutta l’Italia si è animata per manifestare in questa giornata e dire “Basta” a queste orribili vicende che si sentono, purtroppo, ogni giorno di più.

Tanto per cominciare, a Bologna, ci sarà lo spettacolo di Lella Costa: “Ferite a morte” che, in contemporanea sarà presentato all’ONU da Serena Dandini. Altre iniziative sono organizzate dea NoiNo.org un’associazione di uomini contro la violenza.

A Genova invece dalle 16.30 la città si attiva con varie manifestazioni come un flash mob alle 17 “Genova dice no alla violenza sulle donne“, in Piazza De Ferrari, dove i partecipanti sono invitati a portare sciarpe e foulard rossi, e rappresenterà probabilmente il momento più importante della giornata.

A Torino il 27 novembre invece, alle 21.30, si porterà in scena lo spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa” della compianta Franca Rame e di Dario Fo con tanto drammatici quanto grotteschi monologhi e dialoghi sulla condizione della donna.

A Roma invece ci sarà lo sciopero e una manifestazione dalle 17 alle 19 in piazza del Campidoglio. Alle 18.30 invece nella Casa Internazionale delle Donne verrà presentato il libro delle ricercatrici Alessandra Bozzoli, Maria Merelli, Maria Grazia Ruggerini intitolato: ““Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento”.

A Milano invece l’associazione donne giuriste si troverà per tutta la giornata davanti al tribunale di Milano con un gazebo per distribuire materiale informativo per tutte le donne che possono aver bisogno di informazioni in questo tragico settore.  Domani invece, 26 novembre, sempre a Milano ci sarà l’incontro “Buone prassi in materia di violenza domestica: l’esperienza inglese della Domestic homicide review” alle ore 10 in Bicocca.

Condividi questo articolo: