16 Aprile 2024 09:03

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 09:03

IMPERIA. CALENDARIO RICCO DI SPORT E CULTURA PER IL MESE DI MARZO /ECCO TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

In breve: Marzo mese all'insegna dello Sport, ma occhio agli...”Effetti Collaterali” in grado di esercitare un grande fascino sul piano culturale. L'offerta dell'Assessorato alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura e grandi eventi resta ampia e variegata.

STRESCINO

Imperia. Menu intrigante anche per il mese di marzo, quello proposto dall’Assessorato alla promozione turistica, sport, manifestazioni, università, cultura, grandi eventi, sotto la responsabilità organizzativa del Dirigente Giuseppe Enrico. L’agenda resta densa di appuntamenti per un’offerta ancora una volta diversificata e coinvolgente.

Ruolo da protagonista per lo sport che a metà mese (domenica 15 marzo) vedrà rinnovarsi l’appuntamento con la Half-Marathon, giunta all’ottava edizione, la classicissima di Primavera, con il transito della Milano/Sanremo, la grande pallanuoto con la sfida tra nazionali femminili tra Italia e Ungheria martedì 24 alla Felice Cascione, e la Fox Urban Downhill dal Parasio al Mare nel week end del 29 marzo.

Ma a catalizzare l’attenzione di cittadini e turisti vi sono anche altri eventi, a carattere culturale, che sono in grado di esercitare un deciso fascino. Primo tra tutti gli “Effetti Collaterali” un contenitore musicale che decollerà proprio a marzo per proseguire durante l’intera stagione primaverile, e il Teatro Cavour con l’Operetta “Al Cavallino Bianco” (sabato 7 marzo) e il Teatro Scuola.
Domenica 15 Marzo 2015, inoltre, al termine della Half-Marathon, alle ore 16.00 (ingresso gratuito) presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, verrà offerto alla cittadinanza un grande Concerto di Musica Irlandese con i Birkin Tree & CaitlínNic Gabhann. I Birkin Tree sono la formazione di musica irlandese più famosa in Italia e per l ‘occasione si esibiranno con la rinomata musicista e ballerina irlandese Caitlín Nic Gabhann. Momento musicale dedicato all’Irlanda, dove attraverso musica e danza verrà presentata la ricchezza e la bellezza di questo repertorio nel modo più ampio e profondo. Caitlín Nic Gabhann è un talento emergente irlandese nella danza popolare e formidabile suonatrice di “concertina” (piccola fisarmonica irlandese) , bravissima nel presentare diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance ( ballata con le scarpe da “tip tap”) e il sean-nós style.

«Sport e Cultura un connubio protagonista – dichiara l’Assessore Paolo Strescino. La Half-Marathon è ormai un appuntamento coinvolgente per la Città in grado di abbinare l’aspetto sportivo a quello logistico e turistico visto lo svilupparsi del percorso attraverso i punti nevralgici del territorio. La pallanuoto “continentale” è ormai una realtà costante nel panorama locale, mentre la Urban Downhill, che nello scorso ottobre si è guadagnata di diritto il grado di grande manifestazione innovativa, riporterà nell’incantevole e unico scenario compreso tra il Parasio e Borgo Marina, la straordinaria capacità tecnica dei grandi piloti del fuori strada abbinata a un centro storico di incredibile bellezza sino a respirare l’aria del nostro mare. L’altra grande novità “Effetti Collaterali” dà il via, a partire da metà mese, a una serie di proposte musicali che attraverso location diverse consentirà di apprezzare generi diversi: dall’irlandese allo strumentale, alla musica classica, alla lirica».

Condividi questo articolo: