29 Aprile 2024 17:57

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:57

IMPERIA. CONSIGLIO PROVINCIALE. PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE E ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI TRA I TEMI TRATTATI/ LA CRONACA DELLA SEDUTA

In breve: Ancora una riunione consiliare , ieri sera, all’insegna del pieno accordo tra maggioranza e minoranza: come era già successo nella seduta di lunedì scorso, tutte le pratiche sono state approvate all’unanimità.

provincia-di-imperia

Imperia. Ancora una riunione consiliare , ieri sera, all’insegna del pieno accordo tra maggioranza e minoranza: come era già successo nella seduta di lunedì scorso, tutte le pratiche sono state approvate all’unanimità. In particolare il “sì” condiviso ha riguardato il Piano di razionalizzazione delle società partecipate, il Piano delle alienazioni degli immobili di proprietà provinciale, l’accordo con il Comune di Taggia per l’utilizzo dell’ex Caserma Revelli.

La seduta si è aperta con un’importante comunicazione del Presidente Luigi Sappa: le elezioni del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia (saranno elezioni di secondo grado, e potranno quindi votare solo i consiglieri comunali, i sindaci e i consiglieri provinciali uscenti), si terranno domenica 3 maggio, salvo diverse disposizioni dal Ministero. Ci sarà quindi ancora tempo, nelle prossime settimane, per convocare un’ultima riunione consiliare di questo mandato elettorale, che chiuderà l’epoca della Provincia quale ente locale di primo livello.

Si è passati poi alla discussione delle pratiche all’ordine del giorno, illustrate dal presidente Sappa e tutte approvate all’unanimità. Il primo “sì” ha riguardato il Piano di razionalizzazione delle società della Provincia, in base alle recenti normative del settore: saranno dismesse le partecipazioni di società che riguardano attività che non rimangono in capo alla Provincia, e quindi che esulano dai fini istituzionali dell’ente. Alcune di queste società sono già in liquidazione. Il Consiglio ieri sera ha così approvato che non sussistono piu’ i presupposti per il mantenimento della partecipazione della Provincia nelle società Alpi Liguri e turismo srl, Centro di formazione professionale “Pastore” srl, Spu spa, Spei Srl, Gal Sviluppo delle Valli srl, Autostrada Albenga-Garessio-Ceva spa, Aeroporto Villanova d’Albenga spa, Filse spa, Casino spa.

Il secondo “sì” generale è stato quello per l’integrazione del Piano delle alienazioni degli immobili di proprietà provinciale, un Piano che ha come obiettivo principale quello di dare la disponibilità a vendere all’Invimit Sgr – società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze – gli immobili della Provincia, ed in particolare il compendio dell’ex colonia di Nava e l’ex caserma dei Vigili del fuoco di Imperia. Ieri sera la riunione si è conclusa con l’approvazione all’unanimità di un’annosa pratica, e cioè l’accordo con il Comune di Taggia per l’utilizzo del compendio immobiliare dell’ex Caserma Revelli, attualmente di proprietà demaniale. E’ stato garantito il vincolo scolastico dell’immobile che ospita il Liceo sportivo. Il Comune di Taggia diventerà proprietario di tutta l’area in virtu’ di recenti normative e cederà alla Provincia una porzione d’area sulla quale sorgerà un campo da calcio regolamentare con tribune e spogliatoi.

Condividi questo articolo: