29 Aprile 2024 09:03

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:03

IMPERIA. A COLLI UN IMPIANTO ALL’AVANGUARDIA IN EUROPA PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI. PRESENTAZIONE IL 15 MARZO /ECCO IL PROGETTO

In breve: Un impianto pubblico all'avanguardia in Europa per il trattamento, la separazione e il recupero dei rifiuti, che cambierà radicalmente la gestione della spazzatura nel comprensorio imperiese.

11051567_538297789642907_1635148935_n

Imperia. Un impianto pubblico all’avanguardia in Europa per il trattamento, la separazione e il recupero dei rifiuti, che cambierà radicalmente la gestione della spazzatura nel comprensorio imperiese. Il progetto verrà presentato il prossimo 17 marzo alle ore 10 presso l’Aula Magna del Polo Universitario. All’evento, organizzato dalla Provincia di Imperia, nelle persone dell’assessore Giovanni Ballestra e del dirigente Enrico Lauretti, sono stati invitati tutti i Sindaci, assessori e consiglieri della provincia di Imperia, l’assessore regionale Raffaella Paita e Enzo Favoino, docente della Scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe.

Ma di cosa si occuperà il nuovissimo impianto? A spiegarlo a ImperiaPost l’ing. Enrico Lauretti, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Imperia. L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2019. Da una parte riceverà i rifiuti organici dalla raccolta differenziata e li tratterà facendone un compost di qualità da riutilizzare per riqualificazioni ambientali, dall’altra riceverà la raccolta differenziata e la separerà nel miglior modo possibile con separatori ottici, meccanici e elettromagnetici. L’impianto garantirà un alto grado di recupero di materie come vetro, carte, plastica e metallo, da destinare poi a impianti privati che ne richiedono l’acquisto”.

“Per la gestione e la realizzazione dell’impianto verrà indetta una gara d’appalto europea che avrà una durata pari a 20 anni, scaduti i quali ne verrà indetta un’altra per la sola gestione”.

Condividi questo articolo: