25 Aprile 2024 13:09

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:09

FILIPPO BISTOLFI (FI):”LO SPORT NON INTERESSA ALLA POLITICA. MA COSÌ È TROPPO!. COSA FANNO IN REGIONE?”

In breve: Bistolfi interviene sulla delicata questione dell’unica pista di atletica del comprensorio intemelio, unica struttura sportiva che accoglie le discipline di atletica del comprensorio.

BISTOLFI

Filippo Bistolfi interviene sulla delicata questione dell’unica pista di atletica del comprensorio intemelio, unica struttura sportiva che accoglie le discipline di atletica del comprensorio.

Che questo sport non interessi alla politica – dichiara Bistolfi – si era capito. Ma questo sembra un po’ troppo. Dove è la politica regionale? Perché non difende questo patrimonio sportivo che ha compiuto quasi trent’anni e che ospita ogni giorno centinaia di giovani atleti, togliendoli dalla strada?

In questo momento, comunque, la struttura non è certo al suo meglio.

Le attrezzature che dovrebbero servire per le varie discipline sono lasciate andare.

I materassi per i salti, bucati e consumati, sembrano non essere stati toccati da decenni. Non c’è una gestione fissa, sicura, non c’è una vita “pulsante” nonostante il richiamo di un luogo che avrebbe tutte le potenzialità per essere il fulcro dello sport intemelio”.

Il campo Zaccari esiste grazie alle poche associazioni sportive che lottano per portare i loro atleti ad allenarsi: Atletica 92, Atletica Vallecrosia, Atletica 2000 Bordighera.

La cooperativa il Camino si occupa della pulizia del campo, degli spogliatoi e della manutenzione dell’ intera struttura. La Provincia ha stipulato una convenzione con i comuni del comprensorio intemelio (Ventimiglia, Camporosso, Bordighera e Vallecrosia). Ognuno versa una quota e le spese vengono ripartite in base alla percentuale di utilizzo.

Ma ora sembra che Imperia non ne voglia più sapere e sarebbe pronta a cedere il “pacco”.

“A questo punto – conclude Bistolfi – una domanda sorge spontanea: quale futuro per il campo Zaccari? Il complesso Raul Zaccari è nato come campo per atletica. 

Ciò non preclude l’utilizzo della struttura agli altri sport o l’organizzazione di manifestazioni sportive. 

Negli anni hanno chiesto la possibilità di allenarsi squadre di calcio di tutta la provincia (persino la Sanremese), squadre di pallamano, rugby, arbitri, giocatori di tennis con criteri sempre democratici.
In tempi di crisi l’obiezione più facile potrebbe essere: “C’è crisi..è un campo di atletica…che lo paghino le società di atletica.”

“Questa affermazione è alquanto limitata oltrechè irrispettosa di qualsiasi rispetto per la comunità sociale. Il campo Zaccari è utilizzato da tutte le scuole del comprensorio intemelio. Dalle elementari alle medie alle scuole superiori.

E’ frequentato stabilmente da due società di atletica locali ma altresì da centinaia di atleti residenti in zona e tesserati per società di Sanremo, Imperia, Genova, Mentone, Monaco. E’ stato frequentato da atleti professionisti, da atleti di medio livello che vengono in vacanza da noi, da semplici turisti.

Chiediamo CHIAREZZA prima di tutto”.

COMUNICATO ELETTORALE

Condividi questo articolo: