26 Aprile 2024 09:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:49

BORDIGHERA. SABATO 14 MARZO “IL GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI” INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA SULLA BIODIVERSITÀ /I DETTAGLI

In breve: Con l’avvento dell’agricoltura moderna e la forte specializzazione delle aziende per la ricerca di varietà sempre più produttive, molte varietà tradizionali e tipiche sono scomparse e rimaste solo nella memoria.

libreria mondadori 090315

Con l’avvento dell’agricoltura moderna e la forte specializzazione delle aziende per la ricerca di varietà sempre più produttive, molte varietà tradizionali e tipiche sono scomparse e rimaste solo nella memoria.

“L’incontro di sabato prossimointerviene Marco Damele – pone nuovamente l’accento sulla biodiversità anche in chiave floricola per la necessità di conoscere e salvaguardare le varietà vegetali.
Salvaguardare queste varietà rende l’agricoltura sempre più sostenibile sia a livello locale sia mondiale: la variabilità genetica costituisce una risposta allo stress , agli attacchi parassitari ed alle modificazioni dell’ambiente. Inoltre possono esistere varietà locali, dotate di caratteristiche importanti per quantità e qualità, non ancora conosciute.”

“Il giardino dei frutti perduti “ . Disegni e descrizioni dei fratelli Roda (edito da L’Artistica Editrice) e verrà presentato grazie a R&B Agricoltura sabato prossimo alla Libreria Mondadori Bordighera direttamente dall’autrice Elena Accati.
La preziosa opera raccoglie l’inedita pomologia di Giuseppe e Marcellino Roda, maestri giardinieri e progettisti di parchi e residenze reali formatisi alla corte di Carlo Alberto.

L’incontro si terrà sabato 14 marzo, alle ore 18, alla libreria Mondadori di Bordighera, . Entrala libera.

Condividi questo articolo: