29 Marzo 2024 15:34

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:34

SAN BARTOLOMEO AL MARE. “LA CUCINA DELL’ANIMA”. GIOVEDÌ 12 MARZO NUOVO INCONTRO DEL “TEA CON L’AUTORE” /I DETTAGLI

In breve: Anche questa settimana la rassegna "Tea con l'Autore" 2015 raddoppia e propone un incontro con due personaggi.

la-cucina-dell-anima-libro-72172

Anche questa settimana la rassegna “Tea con l’Autore” 2015 raddoppia e propone un incontro con due personaggi. Dopo Ito Ruscigni e il filosofo e mistico imperiese Sofo, dopo lo scrittore Bruno Morchio e il personaggio da lui creato, l’investigatore Bacci Pagano, questa settimana tocca a due persone che hanno deciso di condividere la vita, l’autrice Maria Rosa Teodori, che presenterà il suo libro “La cucina dell’anima. 99 ricette sapienziali” (Edizione Ponte alle Grazie), scritto insieme al marito, lo scrittore e poeta Giuseppe Conte (“lei è diventata la mia ragazza tanto tempo fa e lo è rimasta per sempre”).

In “La cucina dell’anima”, lei dalla cucina, lui, per così dire, dalla biblioteca, ci guidano in sei percorsi alla ricerca delle ricette in cui esse prendono forma e sapore: dall’India al profondo nord, dai Nativi americani all’estremo Oriente, dal deserto alle cucine dei nostri monasteri e del nostro mare. Sono le ricette scoperte durante i loro viaggi, ricette buone e «facili da eseguire», e scelte accuratamente pensando che il loro potere nutritivo «si moltiplicherà, perché gioverà anche all’anima». Da sempre e a tutte le latitudini, infatti, attorno al cibo l’umanità ha costruito una quantità di gesti e significati: offerta e ricevimento, piacere, trasformazione, esplorazione, tabù, condivisione, astinenza, terapia, rito. “La cucina dell’anima. 99 ricette sapienziali” è un libro che, accanto ai piaceri del cibo e a quelli dello spirito, regala anche il piacere della lettura e le atmosfere, le emozioni, le storie di amici speciali che si sono seduti attorno alla tavola di Maria Rosa e Giuseppe, una tavola grande come tutto il mondo, e alle sue Novantanove ricette.

Ancora un incontro molto affascinante per la brillante rassegna “Tea con l’Autore” 2015 che promuove autori locali, giunta quest’anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia. Presenta la giornalista Alessandra Chiappori.

La rassegna si terrà Giovedì 12 marzo, alle ore 16:30, nella biblioteca Comunale “Alfea Possavino in Delucis” di San Bartolomeo al Mare.

Condividi questo articolo: