19 Aprile 2024 02:38

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:38

VENTIMIGLIA. ALLUVIONE 2014. DEMOLITO IL PONTE DI BEVERA. ASS. CAMPAGNA: “NELLA SFORTUNA DELLA CALAMITÀ NATURALE INTERVENIAMO DOVE SERVE”

In breve: "Come ci eravamo preposti a inizio primavera abbiamo demolito il ponte di Bevera danneggiato dall'alluvione. Una settimana fa siamo stati in Regione e abbiamo partecipato ad un incontro con l'azienda che si occuperà della progettazione della nuova struttura

ventimiglia.jpg

Ventimiglia. “L’alluvione ci ha fatto intervenire su un opera non adeguata all’accessibilità alla Val Bevera, nella sfortuna andiamo a rendere più fruibile una frazione ed è una cosa importante”. Sono queste le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Arch. Gabriele Campagna in merito ai lavori che hanno interessato proprio in questi giorni il Ponte di Bevera, gravemente danneggiato durante l’alluvione di novembre 2014.

“Come ci eravamo preposti a inizio primavera abbiamo demolito il ponte di Bevera danneggiato dall’alluvione. Una settimana fa siamo stati in Regione e abbiamo partecipato ad un incontro con l’azienda che si occuperà della progettazione della nuova struttura e, dalla settimana prossima, stabiliremo l’area di cantiere e il sito dove verrà pre-assemblato e montato il nuovo ponte.  In due giorni abbiamo demolito buona parte della struttura, dobbiamo solo eliminare l’ultima campata che ha subito meno danni quindi la pila è un po’ più stabile”

“L’impegno di spesa – spiega l’assessore – è previsto indicativamente in circa un milione e mezzo di euro. Il ponte sarà realizzato in acciaio cor-ten, per risparmiare sulla manutenzione, e con elementi in calcestruzzo. Le campate saranno di 40 metri secndo gli standard e le normative di settore. Diventerà un ponte di prima categoria: dai 4 e metri e mezzo con senso alternato, diventerà di nove metri. Ci inseriremo due corsie con marciapiede e con banchine di sicurezza”

“La fase di progettazione durerà per un paio di mesi, poi partiremo con una gara di tipo europeo per l’assegnazione dei lavori ed entro l’estate 2016 avremo la viabilità ristabilità – dichiara il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano Abbiamo seguito da vicino i lavori. Certo, si sarebbe potuto fare tutto prima se qualche ente fosse stato più solerte e non ci fossero stati problemi di natura tecnica”.

 

Condividi questo articolo: