23 Aprile 2024 09:02

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:02

IMPERIA. DOMENICA 15 MARZO I “BIRKIN TREE & CAÍTLIN NIC GABHANN” IN CONCERTO ALLA CAMERA DI COMMERCIO /I DETTAGLI

In breve: Il concerto è il primo appuntamento di una serie di momenti musicali inclusi nel contenitore denominato “Effetti Collaterali” che attraverso un percorso coinvolgente per l'intera Città, e location diverse, consentirà di apprezzare generi diversi.

LOCANDINA BIRKIN TREE

Sarà il primo degli “Effetti Collaterali”, sicuramente piacevole per la platea che assisterà all’evento.
Il nuovo pacchetto dell’offerta culturale del Settore alla promozione Turistica, Sport, Manifestazioni, Cultura, grandi eventi, si apre esattamente a metà marzo con il Concerto dei Birkin Tree & Caítlin Nic Gabhann all’Auditorium della Camera di Commercio (ore 16) di Imperia, nella giornata di domenica 15 p.v. che vedrà anche un importante appuntamento sportivo come la Half Marathon dando così l’opportunità, a chi avrà gareggiato, di gustarsi un eccellente spettacolo post gara.

Il concerto è il primo appuntamento di una serie di momenti musicali inclusi nel contenitore denominato “Effetti Collaterali” che attraverso un percorso coinvolgente per l’intera Città, e location diverse, consentirà di apprezzare generi diversi: dall’irlandese allo strumentale, alla musica classica, alla lirica.

Birkin Tree & Caítlin Nic Gabhann sono sinonimo di un grande Concerto di Musica Irlandese con la formazione più famosa in Italia che nell’occasione si esibirà con la rinomata musicista e ballerina irlandese Caitlín Nic Gabhann.
Musica e danza si fonderanno in un tutt’uno, valorizzando la ricchezza e la bellezza di questo repertorio nel modo più ampio e profondo. Caítlin Nic Gabhann è un talento emergente irlandese nella danza popolare e formidabile suonatrice di “concertina” (piccola fisarmonica irlandese) , bravissima nel presentare diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance ( ballata con le scarpe da “tip tap”) e il sean-nós style.

Sul palco, insieme a Caítlin Nic Gabhann suoneranno Fabio Rinaudo (uilleann pipe), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Claudio De Angeli (chitarra), Fabio Biale (violino e bodhran). Voce di Laura Torterolo.
Caítlin Nic Gabhann, tre volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”, proviene dalla contea di Meath. Le sue principali influenze musicali sono il padre, il celebre violinista Antoin Mac Gabhann, la sua insegnante Meabh Ni Lochlainn e il grande concertista Micheal O’Raghallaigh. Vanta esibizioni in Europa, Stati Uniti, Asutralia e Asia. 

I Birkin Tree, sono sulla scena da oltre un trentennio e hanno tenuto centinaia e centinai di concerti in Italia e in Europa, con la peculiarità di essere l’unica formazione italiana, e una delle pochissime nel mondo, a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival. Nel loro curriculum anche esibizioni in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare, e in Irlanda per RTE , Radio Kerry e Clare FM.

Condividi questo articolo: