29 Marzo 2024 15:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:14

IMPERIA. GIOVEDÌ 12 MARZO A PALAZZO GUARNERI IL RACCONTO DELL’ALPINISTA IMPERIESE LORENZO GARIANO /I DETTAGLI

In breve: Giovedì 12 marzo alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, in Via Zara alla conferenza "A piedi tra le alte cime della Liguria e del mondo" tenuta da Lorenzo Gariano.
LORENZO GARIANO
Lorenzo Gariano

Giovedì 12 marzo alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, in Via Zara, la conferenza “A piedi tra le alte cime della Liguria e del mondo” tenuta da Lorenzo Gariano.

L’alpinista imperiese Gariano racconterà la sua esperienza dalle vette del mondo a quelle delle Alpi Liguri. Lorenzo infatti, che le sette vette più alte del mondo le ha scalate davvero nel 2009  (Kilimanjaro, Aconcagua, Elbrus, McKinley, Everest, Carstensz, Vinson Massif), ha infatti ideato e organizzato “Seven Summit” creando un challenge utilizzando come protagoniste le Alpi Liguri per far conoscere un territorio meraviglioso, spesso ignorato dalle caratteristiche uniche, sia dal punto di vista paesaggistico che botanico.

Spiega Gariano: ”Il successo della proposta ha fatto si che, edizione dopo edizione (siamo arrivati alla settima), sempre più partecipanti abbiano aderito. Questo anche grazie ad un territorio che permette  di gustare dalle vette più alte – con tratti dolomitici – panorami mozzafiato sulle coste liguri; senza dimenticare la flora locale che – per le particolari condizioni climatiche è una delle più inconsuete e rare al mondo.”

Sarà presente al pomeriggio Franco Bampi, Presidente della Consulta Ligure, associazione di volontariato culturale che riunisce una cinquantina di associazioni sperse sul territorio ligure (e non solo: ne fanno parte anche le associazioni di Carloforte, di Novi, di Gavi e di Ovada) che operano a difesa delle tradizioni secolari e delle parlate del territorio.

Condividi questo articolo: