27 Aprile 2024 00:22

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:22

REGIONE LIGURIA. TRASPORTI. SCAJOLA (FI): ”DA RIPRISTINARE AL PIÙ PRESTO LA FERMATA DEL TRENO THELLO A BORDIGHERA”

In breve: Così ha dichiarato in Aula ieri mattina il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola che ha discusso un’interrogazione sul taglio ai treni Intercity per la città di Bordighera.

Marco Scajola

Imperia. “Il taglio degli Intercity nel Ponente ligure è l’ennesima dimostrazione della volontà e del disinteresse da parte del Governo centrale e della Regione rispetto ad un territorio che oramai da anni viene sottoposto a decisioni penalizzanti. Depotenziare soprattutto sotto il profilo del trasporto ferroviario un territorio come quello dell’imperiese che fa del Turismo una delle sue principali vocazioni economiche significa voler mettere in ginocchio non solo un pezzo di Liguria ma la stessa nostra Regione”. Così ha dichiarato in Aula ieri mattina il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola che ha discusso un’interrogazione sul taglio ai treni Intercity per la città di Bordighera.

“Con il mio documento – spiega il consigliere regionale – ieri mattina ho rivendicato l’importanza della Città di Bordighera e il grave danno per la città stessa e per tutto il nostro territorio della perdita di 2 Intercity e della riduzione delle fermate con la cancellazione della fermata di Bordighera dalla tratta del treno Thello. Questo rappresenta un duro colpo per pendolari e turisti che si muovono su questo territorio. Purtroppo c’è da segnalare ancora una volta la completa lontananza del Governo centrale che ancora una volta dimostra poca attenzione nei confronti di un comprensorio di confine e della Liguria. Spesso il Ministro alle Infrastrutture Lupi è venuto in Liguria con false promesse poi sempre disattese, in questo caso vorrei capire quali dinamiche nazionali portino verso un pesante ridimensionamento dei collegamenti del Ponente ligure con il resto dell’Italia”.

“Pretendo che la Regione Liguria faccia sentire la sua voce a Roma e presso i vertici di Trenitalia e della società che gestisce il treno Thello, partecipata per i 2/3 da Trenitalia. Non tollereremo un ulteriore perdita di servizi di trasporto ferroviario Bordighera e tutti i cittadini della provincia di Imperia sono pronti a mettere in atto azioni di protesta ancora più forti rispetto a quelle già importanti di gennaio”, conclude Marco Scajola

Condividi questo articolo: