20 Aprile 2024 17:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 17:18

IMPERIA. AL VIA “PATTI DI FILIERA – DAI CAMPI ALLA TAVOLA” PROGETTO ENOGASTRONOMICO PER VALORIZZARE L’ENTROTERRA LIGURE /FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio, presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, la presentazione del progetto "Patti di Filiera - dai campi alla tavola", realizzato dall'Azienda Speciale PromImperia.

Patti di filiera 11 mar collage

Si è tenuta questo pomeriggio, presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, la presentazione del progetto “Patti di Filiera – dai campi alla tavola”, realizzato dall’Azienda Speciale PromImperia. Il progetto, cui hanno aderito molti ristoranti e produttori agricoli della provincia, ha alla base la valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure.

“È un ottimo passo verso la valorizzazione del territorio, verso la valorizzazione dei nostri prodotti, per quanto riguarda l’entroterra e la zona di pesca – ha spiegato Enrico Calvi, presidente della Fipe Confcommercio di Imperia – con l’utilizzo di prodotti a “chilometri zero” e la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Una bella opportunità, speriamo, anche con l’Expo ormai alle porte, possa avere un grande ritorno anche a livello mediatico”.

“Il progetto prevede il passaggio, dal produttore al consumatore, attraverso quelli che trasformano il prodotto, lo somministrano e lo sanno valorizzare – ha aggiunto Giovanni BarbagalloL’agricoltura è molto interessata, questo perché è uno sbocco importante per la nostra produzione, avendo un buon valore, avendo anche fatto, attraverso questo sistema, delle promozioni per il turismo, per l’accoglienza, per tutti coloro che vogliono un prodotto di grande qualità”.

Intervista a Enrico Calvi:

https://www.youtube.com/watch?v=yxn3oAxQw2Q

Intervista a Giovanni Barbagallo:

https://www.youtube.com/watch?v=_U_kvOAhctY

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Fotoservizio di Alessandro Del Vento.

Condividi questo articolo: