16 Aprile 2024 08:20

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:20

DIANO MARINA. VENERDÌ 13 MARZO IL SINDACO CHIAPPORI INCONTRA IN COMUNE UNA DELEGAZIONE DI IMPRENDITORI NORVEGESI /I DETTAGLI

In breve: Il Sindaco On. Giacomo Chiappori, incontrerà venerdì, 13 marzo, una delegazione di imprenditori norvegesi della regione del Rogaland, di cui fa parte il Comune di Time, città dove nacque lo scultore Fritz Røed che visse larga parte della sua vita a Villa Faraldi e nel cui cimitero sono tumulate le ceneri.

chiappori norvegia

Diano Marina. Il Sindaco On. Giacomo Chiappori, incontrerà venerdì, 13 marzo, una delegazione di imprenditori norvegesi della regione del Rogaland, di cui fa parte il Comune di Time, città dove nacque lo scultore Fritz Røed che visse larga parte della sua vita a Villa Faraldi e nel cui cimitero sono tumulate le ceneri.

“Si tratta di consolidare rapporti esistenti da tempo – spiega Chiappori – che sono stati recentemente consolidati quando ho partecipato, da ex Sindaco di Villa, al decimo anniversario dell’apertura del Parco delle sculture di Fritz Røed, a in ottobre, a Time. Intendo continuare a mantenere questi rapporti, anche perché in Norvegia abitano oltre 5 milioni di persone, che sono tutti potenziali turisti del Golfo dianese”.

L’incontro avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco di Villa Faraldi Corrado Elena, il quale accompagnerà poi la delegazione nella visita dell’Oratorio di Santa Caterina di Alessandria, dove Fritz Røed aveva stabilito il proprio studio (maggiori info su http://comune.villa-faraldi.im.it/fritz-roed/), al Centro Sociale a lui dedicato e al Cimitero.

Gli imprenditori norvegesi sono interessati a verificare le attività di riqualificazione dei centri urbani (per questo motivo, incontreranno giovedì anche il vice Sindaco di Sanremo, Leandro Faraldi, e l’Arch. Giulia Barone) e a comprendere i potenziali sviluppi del mercato turistico. “Il legame attraverso la figura di Fritz Røed, che è stato uno dei fondatori del Festival di Villa Faraldi e che ha realizzato a Diano Marina il monumento ai Caduti in mare – conclude Chiappori – sono ovviamente estremamente interessanti anche dal punto di vista culturale. In questo senso, a giugno, ospiteremo le scuole di Time”.

Condividi questo articolo: