26 Aprile 2024 12:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:27

IMPERIA. LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PARTIGIANO ACHILLE, COMPAGNO DI BATTAGLIE DI NINO SICCARDI/ IL RICORDO

In breve: Si è spento a Modena il 92enne, Francesco Martelli, nome di battaglia da partigiano: “Achille”. Martelli si era unito alla Resistenza e ricevette dal comandante Nino Siccardi “U Curtu”, il compito di formare un nucleo segreto di partigiani

partigiani.jpg

Si è spento a Modena il 92enne, Francesco Martelli, nome di battaglia da partigiano: “Achille”. Martelli si era unito alla Resistenza e ricevette dal comandante Nino Siccardi “U Curtu”, il compito di formare un nucleo segreto di partigiani operante nel ponente, da Ventimiglia ad Albenga. Finita la guerra il partigiano Achille continuò a lottare entrando nella polizia e diventando vice-Questore a Modena.

Chi lo ha conosciuto lo ha voluto ricordare così:

L’amico Francesco ci ha lasciato come desiderava lui, non svegliandosi al mattino, proseguendo il sonno eterno. Inizio il racconto del Partigiano Achille con questa frase, perché frequentandolo ed intervistandolo sulla sua vita di Partigiano e poi di funzionario di Polizia mi ha trasmesso molte sensazioni e insegnandomi molto sulla Resistenza e sulla Polizia e la ricerca della verità – spiega Giuseppe Franciosi dell’Istituto Storico della Resistenza – Quando ci incontravamo arrivava sempre con documenti comprovanti i suoi racconti, solo allora raccontava, “sembrava sempre che scrivesse un verbale, il quale non lasciava adito alle interpretazioni”.

“Con Lui abbiamo ricostruito parti di storia, documentata nei video. Quando iniziò la sua carriera nei Partigiani, come molti si trovo a dormire dove capitava, mangiare quando si trovava, infine fini al comando per la sua capacità organizzativa, gli venne dato il compito dal comandante Curto di formare il servizio segreto dei Partigiani S.I.M.”

“Si mise al lavoro ed  in breve  estese una rete informativa che partiva da Ventimiglia ad Albenga, gli informatori erano quasi sempre dipendenti di uffici pubblici o di comandi fascisti o nazzisti,ospedali, ecc., ognuno di loro veniva chiamato con sigle varie e numeri, esempio K5, K12. Raccontava sempre la storia di Federico Acquarone, nome di battaglia Alpino il quale venne ucciso a Villa Talla, mentre si recava a salutare la sua ragazza, per far bella figura chiese in prestito ad Achille  la sua giacca in pelle, gli costo la vita,venne ucciso dai cecchini pensando fosse Achille”
Finita la guerra finì il corso in Polizia e divenne in seguito vice Questore di Modena, dove raccontava il triangolo rosso, gli scioperi e il suo dialogo con gli operai inferociti prendendo parte alle mediazioni, portando a casa sani e salvi gli agenti e gli operai. Quando andò in pensione si dedico a produrre aceto balsamico di alta qualità il quale venne premiato e riconosciuto per la qualità. Ciao, comandante Achille. Le esequie si svolgeranno a Modena venerdi 13 alle ore 11.30″.
QUI IL LASCIA PASSARE FALSIFICATO PER IL NUCLEO SEGRETO DEL PARTIGIANO ACHILLE
lasciapassare AchilleMartelli

Condividi questo articolo: