24 Aprile 2024 01:12

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 01:12

CITTÀ IN CRISI. DOPO LE POLEMICHE SETTIMIO BENEDUSI CHIAMA A RACCOLTA GLI IMPERIESI:” VORREI UNA TAVOLA ROTONDA CON …”/ ECCO LA PROPOSTA

In breve: "Stiamo facendo una lista delle persone, e ce ne sono tante, che hanno viaggiato, che conoscono il mondo, che hanno delle idee, che hanno delle visioni. Persone che abbiano un valore per la città: in questo frangente ne sto scoprendo molte."

Benedusi

IMPERIA. Settimio Benedusi chiarisce attraverso un nuovo post sul blog la sua posizione dopo la querelle nata in questi giorni ed espone le sue proposte.

Quello che mi piacerebbe fare è una tavola rotonda con le persone della società civile che possono dare un contributo di idee e stimoli.”

 

Ecco l’interno testo del messaggio consegnato alla Città di Imperia:

Dopo il mio primo intervento sulla mia città natale, dopo il secondo, eccoci al terzo, stimolato da una simpatica letterina che un anonimo ammiratore ha voluto spedirmi a casa.

Non sono cose belle.

Non che non siano belle le critiche (penso possano essere comunque utili, dopo anni di blog sono abituato), quello che non è bello è che arrivino in maniera anonima (e sì che anche a questo anni di blog avrebbero dovuto abituarmi).

Quando ho scritto il mio primo post ovviamente non pensavo potesse scatenarsi tutto questo marasma.

Era un semplice grido di dolore per una città che, comunque, amo. E dove non è escluso passerò la vecchiaia: per puro egoismo vorrei che allora (tra un po’ di anni!) sia meglio di come la si vede oggi.

Per l’ennesima volta ribadisco che NON voglio dare la colpa a nessuno: perché sono convinto che la colpa, in primis, sia nostra mia: non vorrei anzi che i miei sfoghi venissero confusi con lo sport del quale forse gli imperiesi sono campioni del mondo, il mugugno.

 

Chi mugugna si lamenta, ma non fa un belino.

C’è chi mugugna e chi fa: io preferisco essere nella categoria di coloro che fanno.

 

Insieme alla simpatica letterina anonima ho ricevuto anche tanti attestati di stima, ma soprattutto la mia sensazione è stata di essere colui che, quasi inconsapevolmente, ha scoperchiato il vaso di Pandora.

E quindi?

E quindi è forse veramente l’occasione giusta per realizzare qualcosa per la città di Imperia.

Non CONTRO la politica, ma CON la politica. Perché che le strade siano pulite, che ci siano opportunità di bellezza e creatività per tutti, che avvengano delle cose utili e pure belle, che venga valorizzato il nostro olio, eccetera eccetera…non sono cose di sinistra o di destra: sono valori che devono appartenere a tutti.

Ci fossero dei dubbi, NO, non ho alcuna intenzione di entrare in politica: come ho detto sono refrattario anche alle assemblee di condominio.

 

Quello che mi piacerebbe fare è una tavola rotonda con le persone della società civile che possono dare un contributo di idee e stimoli.

Mi piacerebbe che si facesse all’interno della Palazzina Liberty, con telecamere che mandino in streaming tutto ciò che si dirà. Stefano Senardi è al mio fianco in questa iniziativa, dalla quale si vorrebbe uscisse una sorta di manifesto programmatico delle cose da fare: sarà poi compito della Politica che queste nostre idee vengano recepite e applicate.

 

Stiamo facendo una lista delle persone, e ce ne sono tante, che hanno viaggiato, che conoscono il mondo, che hanno delle idee, che hanno delle visioni. Persone che abbiano un valore per la città: in questo frangente ne sto scoprendo molte.

 

Chiunque voglia offrire non tanto la propria candidatura ma soprattutto le proprie competenze scriva per favore una mail a info@benedusi.it mettendo nell’oggetto IMPERIA.

Un posto solo, in questa assemblea, è assicurato: quello di colui/colei che ha scritto la letterina anonima.

La tua sedia è lì, pronta per te.

Il tuo parere verrà ascoltato, perché io sono aperto a tutti, anche a chi critica: ci sarai?`”

Condividi questo articolo: