16 Aprile 2024 06:21

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 06:21

LA SPEZIA. ALLESTITA AL MUSEO NAVALE: “SOTTO IL VENTO E LE VELE”, LA MOSTRA DEL FOTOGRAFO IMPERIESE ADOLFO RANISE /I DETTAGLI

In breve: Dopo il grande successo ottenuto presso il Museo del Mare Galata di Genova, la mostra fotografica di Adolfo Ranise dal titolo "Sotto il Vento e le Vele" approda a La Spezia, dover sarà esposta dal 14 Marzo al 30 Aprile, presso il Museo Navale della Marina Militare.

mostra fotografica ranise

Dopo il grande successo ottenuto presso il Museo del Mare Galata di Genova, la mostra fotografica di Adolfo Ranise dal titolo “Sotto il Vento e le Vele” approda a La Spezia, dover sarà esposta dal 14 Marzo al 30 Aprile, presso il Museo Navale della Marina Militare.

“Non potevo chiedere di meglio – Scrive Adolfo Ranise – due location prestigiose che danno risalto alle mie fotografie in perfetta sintonia col tema trattato. Espongo molto volentieri a Spezia, in un luogo a me molto familiare, in quanto sull’Incrociatore Andrea Doria ho svolto il servizio di leva, passando davanti a questo museo molte volte nei miei 18 mesi di permanenza a bordo”.

Il Museo Tecnico Navale della Spezia, diretto dal comandante di vascello Silvano Benedetti, il quale si è detto entusiasta dell’evento, sarà aperto al pubblico tutti i giorni. La Mostra di Adolfo Ranise composta da 30 pannelli delle dimensioni 50×75; tra le foto alcune sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, in particolare l’opera Moonbeam, pubblicata sull’annuario fotografico italiano e selezionata e candidata al concorso foto dell’anno. La mostra di Ranise sarà uno degli eventi previsti per i festeggiamenti di San Giuseppe patrono della Spezia. Da segnalare che tutto il materiale divulgativo patrocinato dal Museo Navale vede la presenza del fiocco della San Marco a ricordo dei marò detenuti in India. Le grafiche del materiale divulgativo, artistiche e accattivanti, sono state realizzate da Elisabetta Bova, neo laureanda di architettura, che ormai da circa due anni collabora costantemente ad ogni evento del fotografo imperiese valorizzando il suo lavoro.

La mostra di Adolfo Ranise, una volta terminata la sua permanenza a La Spezia, varcherà l’oceano alla volta dell’Argentina, a Buenos AIres, dove verrà esposta nella Galleria d’arte municipale “Almirante Brown” entro il 2015.

Condividi questo articolo: