19 Aprile 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:33

IL PROGETTO EUROPEO “GARANZIA GIOVANI” SBARCA A IMPERIA. UN WORKSHOP MERCOLEDÌ 18 MARZO PRESSO LA SCUOLA EDILE / I DETTAGLI

In breve: L’incontro, promosso in collaborazione con Confindustria Imperia, Commercialisti e Consulenti del Lavoro, vedrà la presenza di un team di esperti nel settore.

scuola edile

IMPERIA. Un Workshop informativo e formativo per presentare il Programma Garanzia Giovani ad Imperia è previsto per il giorno 18 marzo 2015 alle ore 14.30 presso l’Ente SEI – CPT Scuola Edile Imperiese.

L’incontro, promosso in collaborazione con Confindustria Imperia, Commercialisti e Consulenti del Lavoro, vedrà la presenza di un team di esperti nel settore.

Interverranno: Paolo Della Pietra – Direttore Unione Industriali di Imperia, Remo Rimotti – Dirigente Settore Politiche del Lavoro della Regione Liguria, Sandro Cum – Direttore Cassa Edile e Coordinatore SEI – CPT, Marco Gaione – Amministratore Unico Conform S.r.l. – Agenzia per il Lavoro, Erminio Grazioso – Dirigente Servizio Orientamento, Formazione Superiore, Università e Professioni della Regione Liguria, Ugo Oliveri – ARSEL Liguria, Paolo Giannone Università di Genova –  Dirigente Area apprendimento permanente, orientamento e e-learning.

Garanzia Giovani è un programma Europeo molto articolato, che mira ad offrire concrete opportunità di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Sono stati previsti finanziamenti Europei, che saranno investiti in politiche attive del lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i famosi Neet (Not in Education, Employment or Training) che abbiano tra i 15 e i 29 anni e siano residenti in Italia.

Nel dettaglio le misure previste da Garanzia Giovani sono: orientamento, formazione professionale, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale nazionale o in Paesi UE, bonus occupazionale per le imprese che assumono.

«Il Workshop gratuito si propone di illustrare agli Studi Professionali e alle Aziende, le diverse misure previste per facilitare l’inserimento al lavoro dei giovani presso le Imprese liguri e per contrastare la dispersione scolastica creando percorsi per recuperare e per qualificare i giovani che rappresentano il futuro del nostro territorio» sottolinea Francesco Castellaro – responsabile dell’ATS “Garanzia Giovani” ambito di Imperia. 

C.S.

Condividi questo articolo: