IMPERIA. PRESENTATO ALL’ORATORIO DI SANTA CATERINA IL CARTELAME “PORTALE DI SEPOLCRO”/LE IMMAGINI

Cultura e manifestazioni

La Curia Vescovile di Albenga, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, ne ha poi disposto la collocazione presso l’oratorio di S. Caterina a Porto Maurizio affidandola alla Confraternita femminile omonima.

1079658_467447383394615_1682850240_n
Imperia.È stato presentato venerdì 26 settembre in Santa Caterina un cartelame installato nell’oratorio, ma di proprietà della parrocchia di Canneto:“Portale di Sepolcro”. Questo apparato della Settimana Santa, opera di artista ligure della seconda metà del XIX secolo, è una struttura composta da tre tele dipinte in tempera grassa su telaio in legno e raffigura un arco trionfale contornato in corrispondenza della volta da un volo di angeli recanti i simboli della passione.

Inizialmente concepito come quinta di altare per la chiesa della Visitazione a Canneto Superiore (Molini di Prelà), dopo un accurato intervento di restauro nel 2011-2012, è stato inserito nel percorso espositivo della mostra a Palazzo Ducale di Genova “Il Gran Teatro dei Cartelami. Scenografie tra mistero e meraviglia” dall’11 maggio al 25 agosto 2013.

La Curia Vescovile di Albenga, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, ne ha poi disposto la collocazione presso l’oratorio di S. Caterina a Porto Maurizio affidandola alla Confraternita femminile omonima. L’apparato che misura 5.30 m. di altezza per 3.70 m. di larghezza è stato dunque ambientato nell’oratorio e sistemato in controfacciata a incorniciare il varco del finestrone.

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti in veste di relatori i dott. Boggero e il Dott. Sista, storici dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria, che hanno illustrato l’intervento di restauro e le vicende di questa preziosa testimonianza artistica e devozionale del nostro territorio.Al termine dell’incontro le Caterinette hanno cantato i canti della settimana Santa.

foto-31 copia
foto-31 copia 2

Segui Imperiapost anche su: