14 Giugno 2024 11:30

Cerca
Close this search box.

14 Giugno 2024 11:30

Diano Marina: presentato il calendario estivo tra cultura, musica e divertimento. “Ci aspettano momenti indimenticabili” / Il programma

In breve: Il programma è molto variegato e spazia tra eventi musicali, spettacoli, presentazioni letterarie, attività sportive e sagre tradizionali. In fondo all'articolo il programma completo.

Diano Marina è pronta ad accogliere l’estate con un ricco calendario di manifestazioni: il programma è molto variegato e spazia tra eventi musicali, spettacoli, presentazioni letterarie, attività sportive e sagre tradizionali.

Il calendario estivo completo di Diano Marina è stato presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, alla presenza del Sindaco Cristiano Za Garibaldi, degli assessori Luca Spandre e Sabrina Messico, del consigliere con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo e del discografico imperiese Stefano Senardi, ideatore della rassegna “Incontri ravvicinati con il Cantautore”.

Si comincia con la notte bianca a tema “Famiglia Addams”, che si terrà sabato 15 giugno nell’isola pedonale di Diano Marina, dando il benvenuto alla stagione più attesa dell’anno.

Musica e cultura: Incontri ravvicinati con il Cantautore

Una delle novità più esclusive della stagione è la rassegna “Incontri ravvicinati con il Cantautore”, che si svolgerà nella splendida cornice della passeggiata a mare di Diano Marina (Molo delle Tartarughe). Questo evento, dedicato agli amanti della musica e della cultura, vedrà il discografico Stefano Senardi dialogare con quattro conosciutissimi cantautori italiani: Enrico Ruggeri (venerdì 5 luglio), Ron (giovedì 11 luglio), Morgan (venerdì 9 agosto) e Paola Turci (sabato 31 agosto). L’iniziativa gode del patrocinio della presidenza della SIAE, di Rock’ol e del Club Tenco. Modererà gli incontri Maurilio Giordana (Radio Onda Ligure).

Intrattenimento sul mare: spettacoli comici e galà

Il Molo delle Tartarughe sarà anche il palcoscenico di spettacoli comici organizzati in collaborazione con DM Spettacoli. Tra i protagonisti ci sono: Stefano Chiodaroli, Massimo de Rose e Cristiana Maffucci, Quartetto C’era e Paolo Migone. A fine luglio, il Galà “30 minuti di bellezza” presenterà la sua sfilata di bellezza, ricca di ospiti e sorprese.

Letteratura: “Un mare di pagine” e “Due parole in riva al mare”

La letteratura sarà protagonista delle presentazioni curate da Marco Vallarino per “Un mare di pagine”: tra i suoi ospiti ci saranno Federico Palmaroli (in arte Osho), Gabriella Greison e Stefano Senardi. Confermata anche la rassegna “Due parole in riva al mare”, a cura dell’omonima associazione, che presenterà i suoi eventi caratterizzando l’offerta culturale dei mesi di luglio e agosto con gli autori Francesca Giannone, Massimo Polidoro, Gianluca Gotto, Matteo Bussola e con il Trekking letterario al chiaro di luna.

Manifestazioni tradizionali

La tradizione conserva un posto di rilievo nella programmazione dianese con la Festa Patronale dedicata alla Madonna del Carmine, la suggestiva processione in mare verso la statua sommersa della Madonna “Stella Maris” e lo spettacolo pirotecnico di sabato 20 luglio. Sant’Anna si festeggerà in zona Lido Sant’Anna e a Diano Serreta. La frazione di Diano Calderina celebrerà invece San Giacomo Apostolo. I fuochi d’artificio torneranno a illuminare il cielo dianese a Ferragosto.

Conoscere il mare

Il mare sarà uno dei grandi protagonisti dell’estate dianese, con “Diano sottoMarina” a cura di InfoRmare e “Migrazione del tonno rosso del Mediterraneo” organizzato dal Gruppo Pesca Sportiva.

Un’estate tutta da ballare e da cantare

La musica farà da sottofondo alla stagione estiva, grazie ai concerti delle band locali nel centro cittadino per i “martedì musicali” mentre la Banda Musicale Città di Diano Marina intratterrà il pubblico di Villa Scarsella con “Le più belle colonne sonore dei film”. In calendario anche il concerto di Simone Alessio, in arte Garibaldi. A luglio e ad agosto tornano anche “La Corrida della Domenica” con Paolo Bianco e “Balliamoci l’estate” con Gianni Rossi.

Shopping e moda: Diano in Festa e Diano Fashion

Le associazioni di categoria animeranno le vie dello shopping dianese con “Diano in festa” a cura di Confesercenti e “Shopping Horror Night”, a cura di Confcommercio Golfo Dianese, che è anche promotrice dell’iniziativa DianAffari. Confermate le due notti bianche organizzate dall’associazione “Vivi Diano con noi” a giugno e a settembre, e la sfilata di moda “Diano Fashion”, promossa dai commercianti di corso Roma.

13a Estate Musicale Dianese

La 13a edizione dell’Estate Musicale Dianese, curata dall’associazione Ritorno all’Opera, presenterà eventi prestigiosi nel parco di Villa Scarsella, tra cui il Galà di danza che premierà l’Etoile Luciana Savignano, l’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini e il Tullio De Piscopo Jazz Quartet. Altri appuntamenti includono il tributo ai Queen e l’omaggio ad Astor Piazzolla con “L’Anima del Tango”.

Eventi sportivi

L’estate dianese vedrà anche una serie di eventi sportivi a cura di Fishing Diana – Gruppo Pesca Sportiva, che quest’anno festeggia il 55° anniversario della sua fondazione. Gli amanti della corsa potranno partecipare anche quest’anno alla “Diano all’alba – 6 km alle 6” corsa/passeggiata non competitiva (a cura di ASD Golfo Dianese Ultra Runners).

Mostre, mercatini e sagre

Mostre, mercatini e sagre completeranno il calendario estivo dianese, accompagnandolo a compimento con le iniziative autunnali. Divertiamoci a Diano Marina, Diano Colleziona, mostra di pittura a cielo aperto, 70° Mostra Venatoria Mercato e Sull’onda di settembre. Le sagre sono da sempre uno dei momenti più attesi dell’estate: nel parco di Villa Scarsella, da venerdì 19 a domenica 21 luglio la Famïa Dianese organizza “Evviva l’Estate”, mentre dal 9 all’11 agosto è il turno della “Sagra del Mare” (Ass. Nazionale Marinai d’Italia).

“L’estate a Diano Marina promette di essere ricca di emozioni, tra cultura, divertimento e tradizione, regalando momenti indimenticabili a cittadini e turisti” dichiara il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi. “La novità di quest’anno è Incontri ravvicinati con il cantautore, un nuovo format ideato e diretto da Stefano Senardi, uno dei più produttori discografici italiani più importanti della nostra storia musicale: ci auguriamo che questo evento possa diventare uno dei cardini della proposta turistico-culturale di Diano Marina, caratterizzando anche periodi primaverili e/o autunnali”.

“Siamo molto contenti di iniziare una stagione così ricca di eventi, tra conferme di manifestazione di successo e nuove, promettenti iniziative” ha aggiunto l’Assessore Luca Spandre. “Auguriamo buona estate a Diano Marina a tutti i turisti e ai cittadini, ma anche ai nostri commercianti e albergatori”.

 

Condividi questo articolo: