29 Marzo 2024 02:10

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:10

IMPERIA. DEPURATORE. SARÀ IL COMUNE A PAGARE LO STIPENDIO DEI 4 LAVORATORI DELLA “FERRERO”. LAI (FENEAL-UIL):”OBIETTIVO RAGGIUNTO”

In breve: Il Comune di Imperia, in base all'art. 5 della Legge 207 del 2010 sugli appalti, si sostituirà all'azienda nel pagamento degli stipendi così da garantire la continuità del servizio.
collage depuratore 1
In basso a destra: Pietro Lai

IMPERIA.  Sarà il Comune di Imperia a pagare lo stipendio dei quattro lavoratori della “Ferrero Costruzioni” , società che ha in gestione  il depuratore cittadino. L’accordo tra le parti è stato raggiunto nella giornata di ieri dinnanzi al Prefetto Silvana Tizzano a seguito di uno sciopero indetto (QUI), poi sospeso (QUI) da parte dei lavoratori per il mancato pagamento delle retribuzioni di gennaio e febbraio.

All’incontro hanno partecipato il patron della società, Riccardo Ferrero, il segretario provinciale della Feneal-Uil Pietro Lai e il suo vicario Marco De Andreis in rappresentanza dei lavoratori, il vice sindaco di Imperia Giuseppe Zagarella e il dirigente del settore Ambiente Alessandro Croce. 

Il Comune di Imperia, in base all’art. 5 della Legge 207 del 2010 sugli appalti, si sostituirà all’azienda nel pagamento degli stipendi così da garantire la continuità del servizio. I pagamenti inizieranno già dalla busta paga di febbraio, (gennaio è stato saldato dall’azienda, ndr) per poi proseguire sino a quando il contenzioso tra il Comune e la ditta non sarà definito.

“Siamo soddisfatti – commenta il segretario della Feneal-Uil Pietro Lai a ImperiaPost – il nostro obiettivo è stato raggiunto. I lavoratori hanno già percepito lo stipendio di gennaio e quello di febbraio sarà corrisposto dal Comune nei prossimi giorni. Con questo accordo verrà garantito il pagamento degli stipendi anche per il futuro”.

E per il futuro appunto la strada maestra sembra quella di affidare la gestione dell’impianto a Rivieracque o ad Amat con il conseguente assorbimento dei lavoratori attualmente occupati nella società che subentrerà.

Condividi questo articolo: