19 Aprile 2024 06:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:47

IMPERIA. INCIDENTE ALLA SPIAGGIA LIBERA ALLA MARINA. ONEGLIO (BALNEARI):”DENUNCIAMO LA SITUAZIONE DA MESI MA IL COMUNE..”

In breve: "Il fatto che il gestore non abbia provveduto non manleva il comune a procedere da solo".
oneglio collage
In alto a sinistra: Gianmarco Oneglio

Imperia – È polemica dopo l’incidente accaduto ieri pomeriggio alla spiaggia libera attrezzata di Borgo Marina. Un giovane si è ferito appoggiando il piede sulla passerella della spiaggia da tempo abbandonata.

“Da novembre – tuona Gianmarco Oneglio del consorzio dei balneari – che invitiamo il comune a mettere pulizia in casa propria. Se fosse stata una spiaggia in concessione ad un privato sarebbe già stato chiusa dagli organi competenti. Questa è la conseguenza del fatto che quando si tratta della “cosa pubblica” gli allarmi vengono sottovalutati causando, poi, inevitabili danni sia sotto il profilo turistico che della sicurezza.

L’incidente di ieri – prosegue Oneglio – sarebbe potuto essere più grave. Gli stabilimenti privati hanno proceduto con le pulizie appena giunta l’autorizzazione dal Comune prima di Pasqua in modo da lasciare l’arenile pulito in attesa dei turisti. Come mai il comune non l’ha fatto?

Il fatto che il gestore non abbia provveduto non manleva il comune a procedere da solo. Nonostante le sollecitazioni del consorzio e dell’ing. Lunghi (responsabile del settore porti e demanio del Comune di Imperia) nulla è stato fatto dal mese di novembre.
Due spiagge su tre date in gestione dal Comune di Imperia termineranno anzitempo il loro affidamento. Questa è la prova che nel bando si doveva dare più spazio alla professionalità acquisita nella gestione degli stabilimenti.
Anche la Regione Liguria, nella visita di febbraio, attraverso il geometra Rapetto del demanio regionale aveva segnalato la situazione la il Comune non ha fatto nulla”.

Condividi questo articolo: