26 Aprile 2024 15:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:30

IMPERIA. LA SPIAGGIA COMUNALE È UNA DISCARICA. DALLA SABBIA SPUNTA UNA LAMIERA, GIOVANE SI FERISCE A UN PIEDE. SOCCORSO DALLA CROCE BIANCA/LE IMMAGINI

In breve: Il fatto è avvenuto nella spiaggia ex Sorriso d'Italia, che il Comune di Imperia ha dato in gestione. Nell'ultimo mese la spiaggia, che nel frattempo, dopo l'incidente è stata chiusa, è stata al centro di una diatriba tra gli uffici comunali, la Polizia...

11117269_554372584702094_1821505837_n

Brutto episodio ieri pomeriggio, sabato 11 aprile a Borgo Marina. Un giovane si è ferito a un piede dopo aver inavvertitamente pestato un pezzo di lamiera che fuoriusciva dalla sabbia. La vittima si è procurata una profonda ferita e ha perso molto sangue, tanto che è stato necessario richiedere l`intervento della Croce Bianca che, dopo aver medicato il giovane, lo ha trasportato al Pronto Soccorso per l’esame dell’antitetanica visto che la lamiera era arrugginita.

Il fatto è avvenuto nella spiaggia ex Sorriso d’Italia, oggi “Orange Beach“, una delle tre spiagge libere attrezzate che il Comune di Imperia ha dato in gestione. Nell’ultimo mese la spiaggia in oggetto è stata al centro di una diatriba tra gli uffici comunali, la Polizia Municipale e i concessionari, proprio per le condizioni disastrose in cui versa la spiaggia, trasformata in una sorta di discarica.
La Polizia Municipale ha già denunciato i gestori per occupazione abusiva di suolo demaniale e il Comune di Imperia, attraverso il dirigente del settore Porti e Demanio del Comune di Imperia Pierre Marie Lunghi, ha avviato un procedimento di sgombero, seguito da diversi solleciti. Nonostante le reiterate richieste, però, la spiaggia è rimasta in condizioni disastrose.

A seguito dell’incidente, l’ingresso alla spiaggia è stato interdetto e l’area dove si è consumato il ferimento è stata delimitata con nastri biancorossi, in attesa del sopralluogo delle autorità competenti. Il fatto, per altro, è avvenuto mentre era in corso la manifestazione “Sol&Vento”, che ha attirato in città centinaia di turisti.

Contattato da ImperiaPost il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha spiegato: “Avevamo sollecitato più volte ai concessionari la pulizia di questa spiaggia. La pulizia e la gestione in toto spettano infatti al concessionario. Ora, visto che la base della concessione ci deve essere un rapporto fiduciario e questo si è definitivamente incrinato, prenderemo i dovuti provvedimenti”.

Sulla stessa linea anche l’assessore alle manifestazione Paolo Strescino: “Il Comune di Imperia, purtroppo, non può farci niente. Non possiamo portare via nulla da quella spiaggia perché la concessione è stata assegnata a una società per la gestione, come da prassi. Ora questa concessione verrà tolta visto quello che è successo e le ripetute richieste di pulizia inascoltate. A quanto pare i gestori preferiscono prendere una denuncia e una multa da 150 euro per occupazione abusiva di suolo demaniale piuttosto che smaltire tutta la spazzatura accumulata in spiaggia“.

Condividi questo articolo: