18 Aprile 2024 16:21

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:21

IMPERIA. ESCALATION DI FURTI NELLE SCUOLE. LA DIRIGENTE BIANCHI:”NON C’É PIÙ NIENTE DA PRENDERE, I PC LI ABBIAMO PRESI CON I PUNTI CONAD E COOP”

In breve: La dirigente, amareggiata, si rivolge direttamente ai ladri: "Io spero che queste persone ormai abbandonino l’idea di ritornare a fare danni, perché ormai non c’è più niente da prendere.”

Elisabetta Bianchi

Sembra non fermarsi più l’escalation di furti che stanno interessando in questi ultimi mesi le scuole dell’imperiese. A distanza di pochissimi giorni, come nella più amara delle beffe, i ladri si sono introdotti nuovamente nel plesso scolastico di Piazza Roma. La refurtiva è magra e consiste in un televisore e un videoproiettore, ma sono ingenti danni alla struttura scolastica.

Sembrano essere queste vandalizzazioni ormai a preoccupare maggiormente, dato che non è rimasto davvero più nulla da rubare, come spiega Elisabetta Bianchi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Littardi, intervistata da Imperiapost.  “Sono veramente dispiaciuta e amareggiata perché pochi giorni fa si erano già introdotti nella scuola e avevano danneggiato le porte interne. Sono stata sabato mattina a fare la denuncia dell’effrazione dai carabinieri, però la scuola ha bisogno di una dotazione di telecamere oppure di un sistema di allarme. Anche perché ormai penso che non ci sia più niente da portare via. Abbiamo pochi computer acquistati con fatica e col contributo delle famiglie con la raccolta dei punti della Conad e della Coop e ci sono stati portati via. Io spero che queste persone ormai abbandonino l’idea di ritornare  a fare danni, perché ormai non c’è più niente da prendere.”

La dirigente parla direttamente con i malviventi: Mi rivolgo direttamente a loro dicendo che non è il caso che entrino perché una volta entravano per raccogliere monetine dalle macchinette che adesso funzionano con le chiavette, quindi non ci sono più monete. Quello che c’era da prendere è stato preso, i danni alle porte sono ingenti .”

Ma un pensiero lo rivolge anche alle istituzioni, troppo spesso assenti: “Mi rivolgo anche all’amministrazione, all’autorità che può tutelarci in qualche modo, perché non è possibile che le scuole siano prese di mira e ridotte in questo stato. Sono un bene pubblico di tutti. Avevo già chiesto un servizio notturno di controllo alla Questura e ai Carabinieri e anche loro mi hanno detto che purtroppo il personale è ridotto e quindi mi avevano promesso che sarebbe stato intensificato, però a quanto pare non è così dato che entrano indisturbati.

Ed è amara la conclusione a cui giunge la Dirigente Bianchi: “Purtroppo in questa zona ci sono stati ultimamente tante intrusioni e tanti danni. Più i danni secondo me che quello che riescono a portare via. Adesso l’ultimo questa notte è il televisore, che non vengano più perché non c’è più niente da prendere. Hanno distrutto di nuovo la scuola, cercheremo in qualche modo di risistemare.  Però insomma, non è possibile andare avanti in questo modo.”

Condividi questo articolo: