25 Aprile 2024 17:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:14

DOPO UN ANNO TORNA A IMPERIA LA “PASSEGGIATA DEGLI INNAMORATI” / FOTO E VIDEO DELLA RIAPERTURA

In breve: È stata riaperta questo pomeriggio, attorno alle ore 18.30 la passeggiata Moriani, conosciuta anche come "passeggiata degli innamorati".

collage inugurazione passeggiata v2

Imperia. È stata riaperta questo pomeriggio, attorno alle ore 18.30 la passeggiata Moriani, conosciuta anche come “passeggiata degli innamorati”. All`inaugurazione hanno partecipato i vertici dell’amministrazione Comunale, il sindaco Carlo Capacci in testa, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Zagarella, e altri componenti della giunta comunale.

I lavori di riqualificazione della passeggiata Moriani sono durati circa 12 mesi e oggi, alla vigilia di ferragosto, la passeggiata è stata riaperta al pubblico. Un numeroso gruppo di persone ha accompagnato la sfilata, lungo i 400m di lunghezza della passeggiata.

GIUSEPPE ZAGARELLA

“La passeggiata è uno degli angoli più caratteristici e suggestivi di questa città, che completa una serie di interventi sul “water front”, che comprende il tratto mare da Borgo Prino a Borgo Foce e poi Borgo Marina.

È un intervento importante durato circa un anno ma a monte c’è un lavoro altrettanto importante che è durato mesi per riprogettarla completamente. Era previsto un intervento per circa 150 mila euro, però in realtà stato realizzato un progetto di circa un milione di euro. È un intervento di riqualificazione complessivo che ha visto la realizzazione della pavimentazione tutta in pietra e la riqualificazione delle ringhiere in acciaio inox , che sono state elettrolucidate , ci sono anche delle luci, dalla prossima settimana verranno attivate delle “fiammelle” che fanno una luce particolare. Adesso l’importante è dare il godimento di questa passeggiata già dalla seconda metà di agosto.

I lavori sono finiti in meno di un anno, quindi un po’ prima di quello che si era previsto, devo fare un ringraziamento speciale alla mia famiglia, perchè ha sopportato le mie visite, quasi quotidiane, tutte le sere, ma anche a tutti i dipendenti del settore lavori pubblici, che si sono dedicati a questo, come a tutti i lavori del borgo. Un ringraziamento anche a tutte le imprese che sono intervenute, all’impresa che ad esempio ha rifatto i muri, all’elettricista ma, anche alla teknoservice che ha contribuito a ripulire una zona che da anni era abbandonata, e ai progettisti, che sono stati efficienti e precisi nei tempi”.

CARLO CAPACCI

“È stata una semplice inaugurazione, abbiamo riaperto al termine dei lavori la passeggiata, è stata restituita alla città. Mi ha fatto molto piacere vedere un grande afflusso di persone, perchè evidentemente sapevano il bisogno di avere di nuovo a disposizione questo tratto che fa parte della storia di Porto Maurizio, è un tratto suggestivo , contraddistingue la nostra città.

C’erano anche molti turisti che sono rimasti sorpresi dal rifacimento. È un altra delle cose che quest’amministrazione, lentamente, sta portando avanti e a chiuso nel rispetto dei temi, mese più, mese meno.

Secondo me il tempo delle inaugurazioni in pompa magna, con buffet , pranzi, cene e aperitivi connessi, sia tramontato. Noi viviamo in un momento storico di crisi, non ritengo più corretto applicare quei modelli.

Sono qua con persone normali , abbiamo aperto la passeggiata, io come sindaco, ma anche come cittadino di Imperia che orgogliosamente ha percorso questa passeggiata restituita ai cittadini”.

VIDEO DELLA PASSEGGIATA

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: