28 Marzo 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:43

IMPERIA. BIDONCINI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOTTO I PORTICI. CAPACCI:”VANNO TENUTI DENTRO I NEGOZI, NON FUORI E SERVONO PER…”/L’APPELLO DEL SINDACO

In breve: Proprio il fatto che i bidoncini fossero rimasti per alcune ora sotto i portici ha sollevato non pochi malumori, come si evince anche dalla nota stampa del consigliere di minoranza Giuseppe Fossati.

capacci bidnoni

Questa mattina gli operatori della Teknoservice hanno consegnato ai negozianti di via Bonfante a Oneglia i bidoncini per la raccolta differenziata. I contenitori sono rimasti fuori dai negozi per diverse ore prima (non tutti però) di essere ritirati dai commercianti e essere depositati all’interno degli esercizi commerciali, così come richiesto dalla ditta incaricata della gestione della raccolta rifiuti.

Proprio il fatto che i bidoncini fossero rimasti per alcune ora sotto i portici ha sollevato non pochi malumori, come si evince anche dalla nota stampa del consigliere di minoranza Giuseppe Fossati.

Contattato da ImperiaPost, il Sindaco Carlo Capacci ha spiegato: “I bidoncini sono destinati alle utenze non domestiche, dunque alle attività commerciali, e sono dotati di serratura. Sono stati consegnati dalla Teknoservice a ciascun attività commerciale affinché i commercianti potessero ritirarli e utilizzarli per la raccolta differenziata di carta, cartone e plastica. Deve essere chiaro, però, che i bidoni devono rimanere all’interno del negozio e non all’esterno, sotto i portici.

Nel primo pomeriggio di oggi ho effettuato un rapido sopralluogo e ho notato con piacere che, a differenza di questa mattina, tutti i bidoni sono stati portati all’interno dei negozi. Ringrazio i commercianti, che hanno apprezzato gli sforzi dell’amministrazione. Se utilizzato nel modo giusto, questo sistema potrà incrementare la percentuale della raccolta differenziata. A riguardo consiglio ai commercianti, che ringrazio già ora per la collaborazione, di tagliare i cartoni per poterli gettare nei bidoni senza intralcio. Ricordo ancora che devono rimanere dentro in negozio e portati all’esterno solo per il ritiro. Il fatto che siano dotati di serratura fa si che solo i commercianti affidatari possano utilizzarli. I vecchi bidoncini della Tradeco? Dovrà essere la Tradeco a ritirarli”.

Condividi questo articolo: