4 Maggio 2024 21:12

Cerca
Close this search box.

4 Maggio 2024 21:12

IMPERIA. PORTO MAURIZIO. PARCHEGGI, È RIVOLUZIONE. AUMENTANO I POSTI AUTO A PAGAMENTO, MA I RESIDENTI POSTEGGIANO “GRATIS” CON UN PASS/ECCO I COSTI DEL PROGETTO

In breve: Domani, giovedì 24 settembre, il progetto passerà al vaglio della giunta, poi prenderà il via la fase operativa, con la consegna dei pass e la realizzazione della nuova segnaletica, orizzontale e verticale. Il progetto interessa Parasio, Fondura, Borgo Foce, Borgo Cappuccini e piazza Roma.

parcheggi parasio

IMPERIA – Entro un mese il sistema di parcamento del centro storico di Porto Maurizio verrà completamente rivoluzionato. Ad annunciarlo questa mattina in conferenza stampa il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, affiancato dal vicesindaco Giuseppe Zagarella e dal neo consigliere comunale di “Imperia di Tutti Imperia per Tutti”, Roberto Saluzzo.

Nel dettaglio, l’amministrazione per garantire una maggiore rotazione e tutelare i residenti, ha aumentato la percentuale di parcheggi blu a pagamento, passando da 30 a 70%, concedendo però ai residenti la possibilità di parcheggiarvi “gratuitamente” (i cosiddetti parcheggi “azzurri”), per un massimo di 48 ore consecutive, con un pass del costo di 100 euro all’anno. Domani, giovedì 24 settembre, il progetto passerà al vaglio della giunta, poi prenderà il via la fase operativa, con la consegna dei pass e la realizzazione della nuova segnaletica, orizzontale e verticale. Il progetto interessa Parasio, Fondura, Borgo Foce, Borgo Cappuccini e piazza Roma.

CARLO CAPACCI “Questo è un piano della sosta che dovrebbe risolvere le problematiche del centro storico di Porto Maurizio. Si tratta di uno studio fatto partendo da ipotesi, in quanto non ci sono dati reali per effettuare simulazioni. Dico già sin da ora che nascendo da ipotesi, potrebbe essere che all’atto pratico il progetto non dia risultati sperati. Noi siamo pronti ad applicare correttivi. Per la prima volta nella storia di Imperia introduciamo i pass ai residenti per parcheggiare gratuitamente. Non escludiamo poi di allargare il progetto ad altre zone della città”.

https://www.youtube.com/watch?v=h8ljGuukvDc
https://www.youtube.com/watch?v=LMq7FjxqG9Y

ROBERTO SALUZZO “È un progetto ambizioso per Imperia. L’obiettivo é dare una risposta al problema del parcamento nel centro storico di Porto Maurizio. Al Parasio il problema era molto sentito perché si tratta di un agglomerato abitativo nato in un’epoca in cui le auto non esistevano. Questo è un ulteriore tassello di un grande progetto iniziato con la riqualificazione urbana del Progetto dal Parasio al Mare, a cui si aggiunge il piano della sosta, l’integrazione del trasporto pubblico locale, il Peba e le agevolazioni per favorire aperture commerciali. Tutto insieme, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il centro storico di Porto Maurizio”.

https://www.youtube.com/watch?v=DKIscF7MJls

GIUSEPPE ZAGARELLA “Lo scopo è quello di ridistribuire in modo corretto, su varie zone, i parcheggi. Ci sono parcheggi interrati inutilizzati. L’obiettivo è quello di disincentivare la sosta per diversi giorni nel centro storico, migliorando il sistema di parcamento esistente. ‘Ogni posto bianco nel centro storico è un posto perso’. Questa é la filosofia. Vogliamo incentivare l’utilizzo delle strutture interrate, facendo pagare meno i posti auto, rispetto a quelli a raso. Nella fascia notturna i posti auto interrati saranno a titolo gratuito. Tra i parcheggi a raso ci sono zone che saranno destinate all’utilizzo misto tra l’utente classico e l’utente residente che potrà parcheggiare come se fossero parcheggi bianchi. Verranno chiamati parcheggi ‘azzurri’. Per parcheggiare nei parcheggi azzurri servirà un pass che costerà 100 euro all’anno. Per quanto concerne i nuclei familiari per prima e seconda macchina il pass costerà 100 euro se le auto intestate a persone diverse. Dalla terza auto in poi il pass costerà 300 euro. Se la seconda auto è invece intestata alla stessa persona, il costo del pass sarà di 300 euro”.

https://youtu.be/p_edlDYyGo4

Condividi questo articolo: