27 Aprile 2024 02:52

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:52

SANREMO SOTTO SHOCK. MAXI OPERAZIONE DELLA FINANZA IN COMUNE. IL SINDACO BIANCHERI:”GLI ARRESTATI SARANNO SOSPESI, GLI INDAGATI INVECE…” /L’INTERVISTA

In breve: A distanza di oltre 6 ore dal blitz della guardia di finanza in Comune il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, appare ancora tramortito nell'incontro con i giornalisti, convocato per fare chiarezza a seguito dell'imponente operazione delle fiamme gialle, denominata "Stachanov".

blitz biancheri 22 oct

“Non so neanche che ore siano” A distanza di oltre 6 ore dal blitz della guardia di finanza in Comune il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, appare ancora tramortito nell’incontro con i giornalisti, convocato per fare chiarezza a seguito dell’imponente operazione delle fiamme gialle, denominata “Stachanov”.

Il primo cittadino rivela alla stampa di essere a conoscenza dell’inchiesta già dal giorno del suo insediamento, aggiungendo al coltempo di essere rimasto sospeso dalla gravità delle contestazioni. Biancheri preannuncia anche quelli che saranno anche i provvedimenti disciplinari che adotterà il comune nei confronti dei dipendenti coinvolti nell’inchiesta della finanza che, lo ricordiamo, contesta agli indagati i reati di truffa e falso per l’indebito utilizzo dei cartellini di accesso al Comune. Per gli arrestati, 43, ci sarà con tutta probabilità la sospensione, mentre per tutti gli indagati sarà una commissione a valutare gli eventuali provvedimenti disciplinari.

L’INTERVISTA

“Ero a conoscenza dal primo giorno del mio insediamento che c’era in corso quest’indagine, parliamo di giugno 2014 e serviva un contatto diretto con la Guardia di Finanza. Al momento la situazione è grave perchè ci sono 35 arresti domiciliari, 8 invece con l’obbligo di firma e poi si parla di 75 avvisi di garanzia.

Da parte nostra partirà la sospensione del lavoro per le persone arrestate, per quanto riguarda gli avvisi di garanzia, valuteremo tramite una commissione che valuterà caso per caso e vedremo quali azioni intraprendere. Abbiamo delle grosse problematiche al terzo piano, sull’edilizia, abbiamo problematiche anche all’anagrafe e su questo ci sarà una riunione con i dirigenti con la giunta.

Siamo rimasti tutti un po’ sconvolti perchè non ci aspettavamo delle situazioni di un certo tono. Su tutte quelle che saranno le posizioni più gravi che sono emerse, sicuramente si provvederà subito a dare dei segnali forti, perchè sono cose gravi. Seguiremo il corso delle indagini e valuteremo caso per caso. Stamattina ho chiamato l’ex sindaco Zoccarato e mi ha detto che era al corrente e ci siamo scambiati due parole giusto per informarci.

Per quanto l’amministrazione non sia coinvolta, sicuramente come sindaco di Sanremo sono quelle cose che non si vorrebbero mai vedere e credo che oggi Sanremo è sulle pagine nazionali, non è una grande pubblicità e mi auguro che al più presto si possa girare pagina. Oggi il Comune è rimasto chiuso, ma domani sicuramente riaprirà.

I progetti in corso potrebbero subire dei rallentamenti, tipo il palazzo Nota , rischiamo di perdere dei finanziamenti, quindi c’è una forte preoccupazione. Non so quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità, non so neanche che ora sia adesso, son passate 8 ore, 6 ore, è presto per dirlo. Noi adesso dobbiamo fare chiarezza perchè la città ha bisogno di ripartire.”

Condividi questo articolo: