20 Aprile 2024 03:31

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:31

IMPERIA. IMPIANTO DI MONESI. CASANO (FDI):”STAGIONE SCIISTICA SALVA GRAZIE A UN GRUPPO DI PICCOLI COMUNI DELL’ENTROTERRA”

In breve: "L’adesione al consorzio di comuni per la gestione del comprensorio sciistico di Monesi rappresenta a mio parere un atto doveroso per la nostra Città, storicamente legata a alla stazione sciistica che rappresenta un “unicum” sotto ogni punto di vista".

casano monesi

“L’adesione al consorzio di comuni per la gestione del comprensorio sciistico di Monesi rappresenta a mio parere un atto doveroso per la nostra Città, storicamente legata a alla stazione sciistica che rappresenta un “unicum” sotto ogni punto di vista”. Così interviene il capogruppo dei Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Alessandro Casano, in merito alla situazione sciistica dell’impianto di Monesi.

“Quest’anno si è riusciti a salvare la stagione sciistica solo grazie a un gruppo di 10 piccoli comuni dell’entroterra, non solo liguri ma anche piemontesi, Briga Alta e Ormea, i quali con spirito di grande efficienza hanno sopperito al caos creato dalla legge Delrio in materia di competenze tra Provincia e Regione. Nel caso specifico il problema riguardava la competenza per la proprietà e la gestione della seggiovia Tre Pini di Monesi. In questa operazione, che si è svolta nel giro di pochi mesi in un contesto di grande complessità e confusione normativa, la Provincia ha saputo svolgere un fondamentale e strategico ruolo di regia dimostrando, almeno in questo caso, di non essere affatto un Ente inutile.

Sappiamo bene che la chiusura anche per una sola stagione di una località sciistica come Monesi può comprometterne seriamente la sopravvivenza futura ed è inutile dire che il danno per il nostro territorio sarebbe stato incalcolabile.

 La creazione del Consorzio dei Comuni rappresenta un primo passo fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo di Monesi ma è soprattutto un segno tangibile di interesse da parte del Comune di Imperia nei confronti di uno dei maggiori gioielli del nostro territorio e mi fa piacere che in Consiglio Comunale questo aspetto sia stato colto da tutte le forze politiche che hanno espresso voto unanime alla mia proposta. Il prossimo passo dovrà essere quello di riuscire ad ottenere il finanziamento per il completamento dell’impianto di risalita con il secondo troncone opportunamente rivisto secondo le osservazioni espresse da tutti gli operatori del settore”.

Condividi questo articolo: