17 Aprile 2024 00:20

Cerca
Close this search box.

17 Aprile 2024 00:20

IMPERIA. AULE TROPPO FREDDE. LEZIONI SOSPESE ALL’ITIS, STUDENTI FANNO LEZIONE IN GIACCA ALLO SCIENTIFICO /IL CASO

In breve: Ancora problemi per le aule troppo fredde nelle scuole di Imperia. Dopo l'interruzione forzata di ieri, al Liceo Artistico, la stessa cosa è accaduta oggi all'ITIS , mentre al Liceo Scientifico si fa lezione in giacca.

collage_itis scientifico_freddo

Ancora problemi per le aule troppo fredde nelle scuole di Imperia. Dopo l’interruzione forzata di ieri, al Liceo Artistico, la stessa cosa è accaduta oggi all’ITIS , mentre al Liceo Scientifico si fa lezione in giacca.

ITIS

Alcuni studenti dell’itis si sono rivolti alla nostra redazione per denunciare il troppo freddo all’interno delle aule.

“Nei giorni precedenti, – scrivono gli studenti dell’itis – abbiamo acquistato un termometro per verificare la temperatura delle classi che si è rivelata essere attorno ai 14 gradi. A seguito di segnalazione ai dirigenti scolastici oggi le lezioni sono state temporaneamente sospese e gli alunni sono stati fatti uscire.

La temperatura minima prevista dalla legge è di 18 gradi. I termosifoni sono accesi, ma parte di questi non sono pieni e quindi lavorano male oppure sono distribuiti in zone dove non sono efficaci o in aree troppo grandi. In ogni caso il fatto che siano accesi solo dalle 7 alle 11 (entrata 7:50) non da tempo alle aule di riscaldarsi prima dell’entrata dei ragazzi.

È già stata scritta una lettera alla provincia in passato per richiedere che il tempo di accensione dei termosifoni fosse incrementato durante la giornata ottenendo però come risultato che questo fosse attuato soltanto il lunedì di ogni settimana. Ne è stata stesa un’altra oggi che chiede che il riscaldamento sia esteso dalle 5 alle 11 ed è stata inviata alla provincia.

Tutto questo si aggiunge al fatto che la palestra e alcune aule sono chiuse in quanto non rispettanti le norme di evacuazione sin da ottobre 2015 (avevate pubblicato un articolo a riguardo)”.

LICEO SCIENTIFICO

Analoga situazione, sempre questa mattina, al Liceo Scientifico. Gli studenti infatti scrivono che:”Oggi 19 gennaio ci sono 15° misurati con il termometro a parete. La temperatura prevista sarebbe di 20° per essere a norma. Siamo evidentemente fuori legge come potete capire eppure non ci vogliono far uscire se non con l’accompagnamento dei genitori,anche per i maggiorenni,mentre per esempio l’anno scorso gli studenti del classico con temperature inferiori a 20° li hanno fatti uscire senza genitori e giri di parole. Stessa cosa è successa al nautico 1 settimana fa. Siamo ogni giorno con la giacca”.

Condividi questo articolo: