26 Aprile 2024 22:41

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:41

IMPERIA. VIA LIBERA DALL’EUROPA PER L’IMPORTAZIONE DI OLIO TUNISINO IN ITALIA. IL PD:”QUELLO TAGGIASCO NON TEME CONFRONTI, MA…” /I DETTAGLI

In breve: Non vorremmo che l'articolo "L'europa favorisce i prodotti tunisini a danno delle nostre produzioni d'eccellenza" venisse strumentalizzato a fini di propaganda politica da chi poi dice "aiutiamoli a casa loro"

pd_su olio tunisina

Non vorremmo che l’articolo “L’europa favorisce i prodotti tunisini a danno delle nostre produzioni d’eccellenza” venisse strumentalizzato a fini di propaganda politica da chi poi dice “aiutiamoli a casa loro” – Queste le parole del Circolo PD della valle impero a seguito della denuncia del capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, Alessandro Piana, in merito al via libera dell’Unione Europea a introdurre, senza dazio, 35 mila tonnellate di olio tunisino in Italia.

“Togliere i dazi sull’olio significa anche aiutarli a casa loro, perché se i tunisini non hanno reddito arriveranno da noi per averne. Inoltre noi crediamo che gli attributi positivi dell’olio ligure e in particolare del Taggiasco non temano confronti con oli di importazione che, grazie al loro prezzo basso, vengono spesso utilizzati per miscele di scarsa qualità.

Diverso sarebbe affrontare un discorso sulla sostenibilità dell’agricoltura europea e sul come è stata impostata fino ad oggi. Le regole attuali penalizzano le aree mediterranee, e tra queste la Liguria è una delle più danneggiate.
E’ forse il momento di progettare un futuro per l’agricoltura ligure che parta dalla valorizzazione di un patrimonio rurale tra i più preziosi del pianeta”.

Condividi questo articolo: