29 Marzo 2024 12:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:06

IMPERIA. IL CONSIGLIO DICE NO ALLA CHIUSURA DI OSTETRICIA. IL FRONTE DEL NO:”PRIMO PASSO PER CERCARE DI EVITARE IL TRASFERIMENTO”

In breve: Visto l'esito del consiglio comunale di Imperia di lunedì 8 febbraio, ci congratuliamo con i consiglieri per l'unanimitá della decisione di opporsi allo spostamento dei reparti di ostetricia e pediatria da Imperia a Sanremo"

collage_gruppo no_su cc

“Visto l’esito del consiglio comunale di Imperia di lunedì 8 febbraio, in cui hanno partecipato anche numerosi cittadini, ci congratuliamo con i consiglieri per l’unanimitá della decisione di opporsi allo spostamento dei reparti di ostetricia e pediatria da Imperia a Sanremo”. A scriverlo sono Mario Criscuolo, Vittoria Stancanelli e Miro Siccardi, portavoce del gruppo Facebook “no al trasferimento di ostetricia e pediatria da Imperia a sanremo“, con una nota stampa.

“Come ben sapete, il gruppo è stato tra i primi a denunciare il grave pericolo ed il notevole spreco finanziario che lo sposamento dei reparti avrebbe causato. Cittadini senza distinzione di età, razza e colore politico, in pochi giorni, si sono aggregati per dire no a questa scellerata idea, i cui benefici sono a tutt’oggi da dimostrare.

Fin dall’inizio, nonostante il silenzio di buona parte della classe politica, ci siamo battuti per preservare il diritto alla salute di mamme e bambini e, anche grazie alle numerosi adesioni che il gruppo ha avuto, alcuni risultati si sono visti, come per esempio le dichiarazioni del governatore Toti (fino a luglio i reparti resteranno) e la convocazione del Consiglio Comunale monotematico riguardante il trasferimento.

Ricordiamo che questo è il primo passo per cercare di evitare il trasferimento, ma ovviamente dovranno essere intraprese altre azioni per evitare la chiusura del punto nascite. Auspichiamo, pertanto, che i sindaci di tutti i comuni della provincia di Imperia, nelle sedi opportune, si adoperino per evitare la soppressione dei reparti, auspichiamo inoltre che anche i consiglieri regionali facciano altrettanto.

Occorre tenere bene a mente le parole di Toti, dove si evidenziava la data di luglio, dopo tale data vi sarà un nuovo direttore generale dell’Asl 1, e dopo tale data l’Assessore Viale incontrerà i sindaci della provincia per discutere il futuro dei reparti.

Come gruppo ci proponiamo di dare voce alla popolazione, anche attraverso la raccolta firme che si sta svolgendo, e ci rendiamo fin da ora disponibili a interagire con le varie amministrazioni comunali, per creare le sinergie necessarie per far si che la Regione Liguria e l’Asl 1 riconsiderino la volontà di chiusura del reparto”.

Condividi questo articolo: