29 Marzo 2024 16:39

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:39

IMPERIA. AL VIA NELLE SCUOLE PRIMARIE DI VIA GIBELLI IL PROGETTO “BIOL KIDS” PER AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO DELL’OLIO /I DETTAGLI

In breve: Ha preso il via questa mattina nelle classi IV A e V B delle scuole primarie di via Gibelli il progetto Biol Kids per avvicinare i bambini al mondo dell’olio attraverso degustazioni e attività informative.

collage_biolkids

Ha preso il via questa mattina nelle classi IV A e V B delle scuole primarie di via Gibelli il progetto Biol Kids per avvicinare i bambini al mondo dell’olio attraverso degustazioni e attività informative.

Assieme alle maestre Eliana Dalmasso, Luisella Seccatore, Lucia Massabò e Francesca Diodato i bambini, sotto la guida degli esperti OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri), Igino Gelone e Patrizio Gamba, hanno affrontato la prima lezione, dedicata al riconoscimento dei profumi e degli odori di erbe, ortaggi e frutta. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che rientrano nel progetto Biol Kids.

La seconda lezione avrà come protagonista l’olio, con un assaggio guidato di 3 o 4 oli didattici e compilazione delle schede di valutazione. A chiudere gli incontri un assaggio ufficiale dei campioni di oli iscritti al premio BIOL con selezione dell’olio da inviare alla finale regionale durante la quale i bambini riceveranno anche un riconoscimento come esperti di olio extravergine. Inoltre prenderanno parte all’evento BIOL di Adria, per eleggere il BIOL kid.

“Ringrazio la preside Elibetta Bianchi, che ha permesso di organizzare questo corso che si svolge soltanto in quattro regioni italiane: Liguria, Puglia, Calabria e Campania. L’obiettivo è insegnare alcune semplici tecniche per imparare a distinguere i profumi e i sapori che caratterizzano gli oli extravergini di oliva. Alla fine del corso il gruppo sarà in grado di distinguere un olio buono da uno cattivo e stabilire se un olio sia migliore di un altro, diventando di fatto un vero e proprio baby panel”, spiega l’assessore all’Agricoltura, Maria Teresa.

Condividi questo articolo: